Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 10:01
L'autismo tinge di blu la fontana di Buttini

Ogni sera per due settimane sulla Bagnante si accenderà un getto di luce azzurra in occasione della Giornata internazionale sulla patologia
CARRARA — L'autismo tinge di blu la fontana di Aldo Buttini: ogni sera per due settimane sulla Fontana della Bagnante conosciuta come La Venere, in largo XXV Aprile a Carrara, si accenderà un getto di luce azzurra in occasione delle iniziative legate alla Giornata internazionale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull'autismo.
Si comincia stasera lunedì 28 Marzo e si prosegue fino a sabato 9 Aprile. L'amministrazione comunale ha accolto così la richiesta dell’Associazione Autismo Apuania onlus per offrire così un simbolico segnale di vicinanza a tutte le persone che devono affrontare quotidianamente le difficoltà legate a questa forma di disabilità.
Per dare visibilità all’iniziativa, l’associazione ha chiesto all’amministrazione comunale di illuminare di blu un monumento durante la settimana che precede e segue il 2 Aprile, a testimoniare la vicinanza e la solidarietà della città e la condivisione del messaggio. L’illuminazione è resa possibile grazie alla collaborazione di Nausicaa spa.
Nel 2007 l’assemblea delle Nazioni Unite all’unanimità ha dichiarato il 2 aprile Giornata Mondiale per la Consapevolezza e la Sensibilizzazione sull’Autismo per attirare l’attenzione su questa patologia, evidenziando il bisogno di migliorare la qualità di vita delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI