Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 17:05

La scultura a misura dei bimbi con autismo

mani di bambini colorate

Visita guidata al museo Guadagnucci e laboratorio di lavorazione della creta: sono le iniziative gratuite per la Giornata mondiale sull'Autismo



MASSA — La scultura e un laboratorio di lavorazione della creta per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico e per le loro famiglia: è quanto in programma a Massa per il 2 Aprile, Giornata mondiale della Consapevolezza dell'Autismo.

A Villa della Rinchiostra, presso il Museo Guadagnucci in cui sono custodite le opere del maestro, si svolgerà un incontro dedicato ai bambini con sindrome dello spettro autistico e alle loro famiglie. Appuntamento alle 15 per la visita guidata ideata sulle esigenze dei piccoli partecipanti per far scoprire la magia delle forme scolpite dall'artista nel marmo apuano. 

Seguirà il laboratorio per la lavorazione della creta: un momento ludico in cui coinvolgere bambini e genitori nello scoprire la piacevolezza del tatto e la duttilità della materia, cimentandosi nella creazione di un oggetto da poter poi portare a casa con sé. A questo si aggiunge un momento creativo dedicato alla realizzazione di macchie di colore.

La partecipazione è gratuita ma bisogna prenotare entro il 30 Marzo scrivendo a didatticamuseo@comune.massa.ms.it o telefonando allo 0585 490204. Per i bambini al di sotto dei 12 anni non è richiesto il Green pass rafforzato, mentre per gli altri è obbligatorio.

L’incontro si inserisce all’interno delle iniziative realizzate dal Dipartimento educativo del museo con l’intento di favorire una sempre maggiore accessibilità alla collezione da parte di tutti i pubblici. La finalità principale è quella di proporre lo spazio museale come un luogo accogliente in cui i bambini, accanto ai propri genitori, possano dar sfogo alle loro capacità creative e di interazione con il mondo esterno senza alcun timore, in modo da prendere buona confidenza con se stessi e gli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno