Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 17:23

Totem e segnali raccontano il centro ai visitatori

Uno dei totem
Il totem alla Madonna delle Lacrime

Nei luoghi della storia e in particolare sul circuito medievale arriva una nuova cartellonistica. Punti informativi anche ad Avenza e in autostrada



CARRARA — Si inizia da piazza Matteotti, proseguendo lungo le vie e le piazze del nucleo storico medievale, tra cui piazza Duomo e piazza Alberica con i totem bifacciali, mentre lungo le strade si trovano segnali a bandiera, in tutto una ventina, e il tutto si snoderà nel percorso tra piazza Matteotti, piazza XXVII Aprile, piazza Gramsci, piazza Accademia, piazza Alberica, piazza Duomo e piazza delle Erbe; via Roma angolo via Cavour; via Verdi/Convitto; via Verdi angolo via Roma; via Carriona lato piazza Alberica; via Carriona lato Madonna delle Lacrime; via Carriona lato Ponte della Bugia; Porta del Bozzo; Duomo; piazza Battisti; Corso Rosselli.

E' la nuova cartellonistica turistica per il centro città che accompagna i visitatori in una narrazione firmata Emilio Casalini secondo il progetto presentato dall’assessore Federica Forti, titolare delle deleghe a cultura e turismo. 

Il percorso creativo è durato oltre un anno: per la progettazione dei totem sono state incaricate Gianna Bianchi e Virginia Neri, architette del paesaggio invitate a pensare ad un percorso in linea coi testi scritti da Casalini, le grafiche di Marco Pedri e le decorazioni che gli artisti in collaborazione con la associazione “Oltre” creeranno ad hoc, ad affermare la vocazione artistica di Carrara legata alla lavorazione e trasformazione della pietra in bellezza. Il tutto grazie, alla collaborazione di Juan Carlos Allende presidente della associazione “Oltre” che ha seguito il progetto fin dai suoi primi passi.

Oltre al progetto dedicato al centro storico, l’assessore ha presentato anche i cartelli che verranno installati ad Avenza in risposta agli spunti e alle richieste presentate da Pro-Loco e che avranno la stessa cornice grafica di quelli del centro città: verrà installato un cartello al parco Guadagnucci con la storia dei bunker utilizzati come rifugi antiaerei durante la seconda guerra mondiale che si trovano all’interno dell’area verde recentemente bonifica e risistemata; un secondo cartello, sarà installato sul ponte di via Menconi, dunque proprio sul tracciato della via Francigena e permetterà ai visitatori di riconoscere le montagne con i relativi nomi.

L’ultimo cartellone sarà installato nei pressi del casello autostradale e riporterà la dicitura “Carrara Unesco Creative City” accompagnata da una bellissima fotografia di Luigi Biagini scattata in uno studio di scultura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità