Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA18°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Attualità martedì 26 aprile 2022 ore 09:07

La differenziata spinta arriva a monte

cassonetti per i rifiuti
I nuovi cassonetti in postazioni già installate

Ancora pochi giorni e la riforma della raccolta dei rifiuti sarà uniforme in tutto il territorio comunale coi cassonetti ad accesso controllato



CARRARA — Ancora pochi giorni e la riforma del sistema di raccolta dei rifiuti nel comune di Carrara sarà completa: a partire dai primi di Maggio, infatti, sarà avviata la distribuzione delle tessere per conferire nei nuovi cassonetti ad accesso controllato che verranno installati in tutti i paesi a monte.

La nuova tappa della differenziata raggiungerà circa 7mila persone e verrà realizzata attraverso l’installazione di una quarantina di isole ecologiche vere e proprie (composte da 5 cassonetti, simili a quelli del centro città) e di una cinquantina di isole di prossimità (composte da cassonetti di dimensioni più ridotte, sul modello di quelli condominiali usati nelle zone del porta a porta).

In concomitanza con l’avvio del nuovo sistema di raccolta nei paesi a monte, sarà apportata anche una piccola grande innovazione nel territorio servito dal porta a porta: la raccolta della carta verrà intensificata, e sarà effettuata non più ogni due settimane ma ogni 7 giorni e verrà modificato anche l’orario di ritiro del vetro, che non avverrà più nelle primissime ore del mattino. Questi cambiamenti del calendario del porta a porta varieranno da zona a zona e saranno comunicati da Nausicaa con un’informativa ad hoc agli utenti.

Ma vediamo nel dettaglio i tempi e le modalità di introduzione del nuovo sistema di raccolta nei paesi a monte. Dalla prima settimana di Maggio inizierà la distribuzione delle tessere per il conferimento nei bidoni ad accesso controllato nei paesi a monte: la prima frazione sarà Gragnana, dove la consegna delle eco-card si terrà a partire da martedì 2 Maggio presso i locali della canonica, negli orari che saranno comunicati da Nausicaa Spa. Tutti i sabati del mese inoltre sarà effettuata una consegna extra delle tessere presso la sede di Carrara Centro a San Martino dalle 9,30 alle 13,30.

Si proseguirà poi con Sorgnano, Castelpoggio/Noceto, Torano, Codena, Miseglia, Bedizzano, Colonnata e Bergliola: anche in questi casi, orari e modalità di distribuzione delle tessere saranno comunicate ai residenti delle varie frazioni attraverso una lettera a domicilio. Successivamente alla consegna delle tessere, per ogni paese verrà effettuata la sostituzione dei cassonetti.

Una volta completata l’estensione della differenziata spinta a tutto il territorio, nella zona servita dal porta a porta verranno create 4 nuove isole di cortesia: allo Stadio, ad Anderlino, sul viale XX Settembre in località Doganella e in viale Zaccagna nei pressi della sede di Nausicaa. Qui in occasioni straordinarie e particolari i cittadini potranno conferire i rifiuti sempre in maniera differenziata ma senza doversi attenere al calendario del ritiro delle frazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità