Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 16:42
Grande partecipazione alla cerimonia commemorativa

Grande partecipazione alla cerimonia commemorativa della strage di Bergiola Foscalina, organizzata dal Comune, con il patrocinio della Provincia
CARRARA — Dopo la deposizione di corone al Sacrario all’interno del cimitero del Paese, i saluti del Sindaco Angelo Zubbani, del Prefetto Giovanna Menghini, che nel rendere omaggio ai caduti ha esaltato il carattere fiero della gente apuana e del Generale di Brigata Michele Carbone Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza.
Il Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Senatore Riccardo Nencini nell’orazione ufficiale si è rivolto in particolare agli studenti delle scuole, rappresentati dagli allievi dell’Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte, accompagnati dalle insegnanti: alle nuove generazioni è affidato l’importante compito di mantenere viva la memoria di queste tragiche vicende
Il valore della libertà è stato l’elemento centrale dell’intervento di Nencini, che ha invitato i giovani a vigilare costantemente affinché non venga mai messa in pericolo. La cerimonia si è conclusa con la deposizione di corone alla lapide che ricorda la strage della popolazione civile e il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice, alla presenza di una rappresentanza della Guardia di Finanza di Massa – Carrara con un picchetto d’onore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI