Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 13:36

"Il porto deve rimanere nel sistema toscano"

E' quanto chiede una mozione del gruppo M5s in consiglio regionale per il porto di Marina di Carrara



CARRARA — "Il Piano nazionale della portualità e della logistica a firma Renzi - sottolineano i consiglieri regionali M5s in una nota - presenta alcune falle formali e sostanziali. Tra tutte ci preoccupa il suo presupporre la titolarità esclusiva dello Stato su porti e aeroporti civili di interesse nazionale e internazionale, prima del voto sul Ddl di riforma costituzionale". 

"Questo infatti taglia fuori persino le Regioni da avere voce in capitolo su un tema centrale come lo sviluppo portuale e aeroportuale che si realizza nel proprio sul quale magari, come in Toscana, si sono elaborati accordi di programma e protocolli di intesa". 

Gli esponenti pentastellati chiedono "a Rossi di difendere la Costituzione sul punto e preservare la compartecipazione degli Enti locali e l'intesa con le Regioni per quanto riguarda i presidenti delle Autorità portuali e il ruolo partecipativo del Comitato portuale. Allo stesso modo chiediamo che la prima vittima del Piano, ovvero il porto di Marina di Carrara spinto verso l'Autorità portuale di La Spezia, sia mantenuto nel sistema dei porti toscani, magari anche tramite l'ipotesi di declassamento a porto di interesse regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca