Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 12:11

"In Rsa infermieri al collasso coi doppi turni"

rsa

Sale la tensione nella casa di riposo Regina Elena coi sindacati che lamentano carenza di personale infermieristico e sovraccarico per chi c'è



CARRARA — “Alla casa di riposo Regina Elena siamo al punto di non ritorno. La carenza di personale si è trasformata in emergenza per il settore infermieristico: proprio in stamani c’è un’infermiera che sta facendo il doppio turno e non si sa quando potrà smontare. La situazione è precipitata nella modalità di erogazione dell’assistenza, al Consiglio di amministrazione è sfuggito di mano il controllo della situazione”: sale la tensione nella Rsa e a dar voce ai lavoratori è il segretario della Uil Fpl, Claudio Salvadori.

“Servono misure drastiche e immediate da parte di chi gestisce e delle istituzioni proprietarie della casa di riposo. Non si può andare avanti così – incalza Salvadori -. Sono arrivati a dire che ci sono pure troppi infermieri in servizio pochi mesi fa e alla fine quelli assunti tramite il concorso non sono neppure in numero sufficiente per far fronte alle criticità immediate. Bisogna coprire malattie, 104, infortuni e in questo periodo le ferie estive".

Secondo il sindacalista: "Al Regina Elena non ci sono abbastanza infermieri per garantire i diritti ai lavoratori. L’unica soluzione che si prospetta a oggi per andare avanti è la sospensione delle ferie, tagliare il turno di notte infermieristico". 

Intanto gli appunti Uil Fpl allargano il raggio: “Un tira e molla con l’amministrazione durato a lungo che si è concluso con le dimissioni del direttore per lasciare la struttura davanti a un vuoto funzionale che non è chiaro quando sarà coperto. Così resta chiuso anche il centro Alzheimer che doveva essere aperto il primo luglio". 

Poi c'è il fronte Oss: "Le assunzioni degli Operatori socio sanitari non sono state ancora completate. E’ urgente intervenire sull’assistenza infermieristica, all’osso, rispetto alla quale non ci sono state prospettate soluzioni che possono essere portate avanti. Vogliamo un incontro urgente con il Consiglio di amministrazione - è la richiesta di Salvadori - e se sarà convocato il Cda davanti alla commissione sociale chiediamo di essere invitati e in quella sede vogliamo soluzioni: la lista dei problemi la conosciamo benissimo. Bisogna risolverli sedendoci a un tavolo insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità