Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 16:29

Ingegneria delle cave, via al primo Master

Il master
Il master

L'ingegeria mineraria applicata alle cave di pietre ornamentali porta a Palazzo Binelli la formazione universitaria specialistica sul lapideo



CARRARA — Ha preso il via a Palazzo Binelli di Carrara il primo Executive Master in Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali promosso da Politecnico di Torino e Fondazione Marmo. Grazie a questo Executive Master Carrara si pone quale centro per la formazione di carattere universitario inerente l’Ingegneria Mineraria per le cave lapidee; tale disciplina ha caratteri specialistici di notevole complessità, che richiedono una preparazione adeguata per i tecnici del settore.

Per la prima volta, l’Ingegneria Mineraria trattata e divulgata da un Polo Universitario di eccellenza quale il Politecnico di Torino raggiunge Carrara con la propria Scuola di Master e Formazione Permanente: si tratta del primo Executive Master specifico per questo settore. Il Politecnico di Torino, dove già qualche anno fa è nato il percorso Mining Engineering della Laurea Magistrale, integra la propria proposta formativa e fornisce un’occasione a 15 tecnici del settore (tra ingegneri e geologi) provenienti da tutta Italia, che sono stati selezionati per frequentarlo, di acquisire nuove conoscenze in questo ambito.

L’Executive Master propone un connubio fra la cultura tecnico-scientifica e accademica dei docenti del Politecnico di Torino e quella applicata e industriale degli operatori basata sulla antica tradizione e sulla consolidata esperienza: l’unione di queste due culture avverrà anche grazie alle lezioni specialistiche di esperti tecnici e professionisti della zona di Carrara e agli stage che saranno attivati a partire dal settembre 2021.

I partecipanti all’Executive Master avranno la possibilità, quindi, di approfondire la conoscenza dell’ambiente della cava a fianco degli stessi cavatori e dei tecnici durante gli stage che li accompagneranno verso la conclusione degli studi. Il programma è composto da 180 ore di didattica e 120 ore di tirocinio, che consentirà di applicare le conoscenza acquisite ad ambiti pratici.

“Per il Politecnico di Torino molto importante rafforzare il contatto diretto con il territorio con iniziative di questo tipo, portando le competenze tipiche del mondo universitario nel contesto industriale locale, in modo da poter formare tecnici del settore in grado di proporre soluzioni innovative e metodi idonei a rispondere alle sfide attuali e a quelle future nel campo delle Pietre Ornamentali” commenta il professor Pierpaolo Oreste, coordinatore didattico dell’Executive Master, che vede tra gli ideatori anche l'ingegner Orlando Pandolfi, di Carrara, che sarà uno dei docenti.

“La Fondazione Marmo di Carrara ha supportato da subito e con entusiasmo l’idea dell’Executive Master e ha consentito quindi la sua realizzazione”, dichiara Erich Lucchetti, già presidente della Fondazione Marmo. “Il futuro del nostro territorio, della lunga tradizione di capacità tecniche che possiede, passa attraverso la formazione della nuove generazioni e la scuola. La nostra comunità ha un patrimonio unico che ha il dovere di non disperdere, ma tramandare”.

“Crediamo che Carrara possa diventare la capitale mondiale nello studio della pietra naturale, ospitando un polo di formazione in questo campo che vada dalle medie inferiori fino alla formazione universitaria e post universitaria: questo Executive Master ne è un tassello importante, un'occasione per ragazze e ragazzi per costruire il proprio futuro” afferma il presidente di Confindustria Massa Carrara, Matteo Venturi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità