Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 17:15

L'artista Jeff Koons accademico d'onore a Carrara

L'Accademia delle Belle Arti conferirà il titolo all'artista statunitense in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della fondazione



CARRARA — In occasione delle celebrazioni per i 250 anni della fondazione, l'Accademia delle Belle Arti conferirà all'artista Jeff Koons il titolo di accademico d'onore.

La cerimonia è prevista per il 16 aprile alle 17 nell'Aula magna. 

La nomina ad accademico d'onore di Jeff Koons, spiega una nota dell'Accademia, "si inserisce in un percorso intrapreso dal direttore Luciano Massari e dal presidente Antonio Passa che mira a riportare sulla scena internazionale i titoli onorifici dell'antica istituzione carrarese, che sin dai suoi esordi ha visto tra i professori onorari Flaxman e Canova. Lo scorso anno fu Maurizio Cattelan protagonista di una giornata storica, e quest'anno Jeff Koons sarà il primo di una serie che proseguirà in occasione delle celebrazioni dei 250 anni". 

Koons, sottolinea l'Accademia, "è uno degli artisti più significativi e conosciuti del nostro tempo. Lavora con numerosimezzi espressivi, dalla foto alla scultura alla pittura, facendo uso dei materiali più eterogenei: dagli acciai specchianti, ai gonfiabili, all'arte topiaria. Attivo dalla fine degli anni 70, Koons ha sviluppato una poetica che affonda le radici nella PopArt americana e nel readymade, centrando l'attenzione sulla permanenza delle immagini nel loro passaggio attraverso il tempo, combinando il riferimento storico dell'arte con le immagini e gli oggetti vernacolari, dai prodotti suburbani comuni e dai mass media, ai simboli della sessualità e della trascendenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca