Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 12:51

Riqualificazione del porto in 21 milioni di euro

porto di carrara

L'Autorità portuale ha ottenuto il finanziamento dalla Cassa depositi e prestiti per rendere lo scalo più sostenibile, sicuro e accessibile



CARRARA — Finanziamento di 21 milioni dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp) all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per rendere il porto di Marina di Carrara più sostenibile e più sicuro e per intervenire sul waterfront dell'area portuale: la notizia arriva oggi ed è un passo avanti consistente nella riqualificazione dello scalo apuano.

Con le risorse in arrivo si prevede di migliorare il porto a livello sia funzionale - con qualificazione dell'accessibilità ad esempio - che a livello ambientale così da produrre un riverbero positivo anche sullo sviluppo dell'indotto commerciale e turistico sul territorio e sul fronte occupazionale.

C'è poi la passeggiata sul mare, in corrispondenza del molo di ponente, con la nuova piazza ad affaccio diretto sul mare. L'area circostante il porto vedrà poi interventi di carattere infrastrutturale, sulla viabilità, e ambientale con inserimento di vegetazione ed elementi rocciosi. Intanto il porto di Marina di Carrara cresce: nel 2021 ha visto un incremento del traffico di merci di circa il 32% sull'anno precedente, con oltre 3,4 milioni di tonnellate movimentate, mentre il settore container ha superato i 100.000 Teu per la prima volta nella storia del porto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno