Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 07 agosto 2021 ore 16:37

Mudac e Carmi, affidata la direzione scientifica

La guida dei due musei è stata affidata a Laura Barreca e Marco Ciampolini, docenti dell'Accademia di belle arti. L'incarico è triennale



CARRARA — L’assessorato alla Cultura ha affidato la direzione scientifica del museo delle arti a Laura Barreca e del Museo Carrara e Michelangelo a Marco Ciampolini, entrambi docenti dell’Accademia di belle arti di Carrara, selezionati tramite avviso pubblico. Lo annuncia il Comune in una nota.

L'incarico è triennale.

Laura Barreca è docente di Storia dell’Arte Contemporanea, curatrice, responsabile scientifica di mostre e progetti nazionali e internazionali, nonché autrice di testi e pubblicazioni d’arte contemporanea. Marco Ciampolini è docente di ruolo di Storia dell’Arte Moderna, autore di numerose pubblicazioni specialistiche, curatore e responsabile scientifico di mostre.

“Sono estremamente onorata di ricevere l’incarico di Direzione scientifica del mudaC | museo delle arti Carrara da parte del Comune – commenta la Direttrice Laura Barreca –. Il mio impegno continuerà nel segno del rinnovamento del Museo, già iniziato con l’imminente riapertura che presenterà il riallestimento delle collezioni permanenti e un nuovo percorso di fruizione museale, purtroppo ritardato a causa della pandemia. Attraverso un programma culturale ampio rivolto ai bambini e agli adulti, che comprende oltre a progetti espositivi anche iniziative di carattere partecipativo volte a rafforzare il rapporto con il territorio, lo spazio urbano e con le specificità artistiche e artigianali, il mudaC sarà impegnato nel potenziamento delle reti regionali, nazionali e internazionali. Il progetto museale prevede infatti un percorso di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, storico, antropologico di Carrara attraverso i diversi formati delle arti contemporanee, con l’obiettivo di consolidare i legami tra persone, istituzioni e privati, e con la consapevolezza che il Museo oggi rappresenti un indispensabile dispositivo di produzione culturale aperto e accessibile a tutti”.

“Il concetto ottocentesco di Museo, quale mero contenitore di opere d’arte, ha ceduto il passo a istituti che all’idea di ‘conservazione’ uniscono quella di ‘approfondimento’. Questa esigenza è oggi supportata dalle nuove tecnologie che permettono di valutare e analizzare le opere con una profondità metodologica impensabile fino a pochi anni fa. Il Museo è un luogo dinamico nel quale, si può e si deve imparare la storia dell’arte – spiega il Direttore Marco Ciampolini –. Con questo criterio innovativo è nato il Museo Carmi, per dare solidità scientifica e didattica al mito del rapporto del grande Michelangelo con la città del marmo. L’intento è quello continuare ad ampliare questo dialogo, presentando opere e maestri che sono stati capaci di valorizzare questo mito, così da fare di Carrara un luogo ineludibile per addentrarci nel percorso di conoscenza del maestro, della sua fortuna e della grande scultura in marmo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità