Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 18:44

Nella Rsa tutti guariti, chiude il reparto Covid

Gli operatori sanitari della Rsa Santa Elena
Gli operatori sanitari della Rsa Regina Elena

Nella residenza sanitaria assistita Regina Elena è stato chiuso il reparto organizzato per il malati di Covid-19. Gli anziani sono guariti



CARRARA — Festeggiano lavoratori e ospiti della casa di riposo Regina Elena a Carrara che ha chiuso il reparto Covid ed è ufficialmente ‘guarita’ dal virus. Un risultato non facile, arrivato anche dopo momenti difficili e dolorosi ma raggiunto con ottimi risultati grazie all’enorme impegno messo in campo da tutti quanti. L'ultima guarigione risale al 15 maggio, la signora di 101 uscita indenne dal contagio. Nella Rsa erano  risultati positivi al virus 17 anziani su 19, e uno è deceduto.

Lo rende noto la Uil Fpl Massa Carrara, tramite il segretario Claudio Salvadori e la delegata Rsa, Stella Bassi. “Siamo tornati a lavorare finalmente in ‘libertà’ – racconta Stella Bassi -, certo con tutte le protezioni necessarie come mascherine, guanti e disinfettante ma senza scafandri. Ce l’abbiamo fatta, anche gli ospiti stanno bene e siamo davvero felici. Il reparto Covid è stato chiuso solo nelle ultime ore".

"L'ultimo certificato di guarigione ufficiale è stato quello della donna di 101 anni, con esito del tampone negativo del 15 maggio. Poi abbiamo dovuto attendere il periodo di quarantena di 15 giorni durante i quali non abbiamo avuto nuovi casi. E il reparto è stato chiuso. A differenza di altre Rsa abbiamo avuto un buon risultato: ci siamo trovati con 17 persone positive su 19 in reparto. Purtroppo uno degli ospiti è deceduto in ospedale ma tutti gli altri sono guariti. Venerdì abbiamo sanificato tutti gli ambienti e siamo pronti a ripartire”. 

Il momento più difficile? “La notizia della prima positività, doverci reinventare il lavoro interno ma abbiamo fatto gruppo. Qualcuno di noi si è anche ammalato e certo non era facile lavorare con il pensiero ai colleghi malati, che non stavano bene. Grazie anche alla coordinatrice infermieristica Riccarda Ussi, tutti uniti ce l’abbiamo fatta. Un risultato da festeggiare”.

 “Un ottimo risultato – conclude il segretario Salvadori – raggiunto grazie alla sinergia fra infermieri, Oss, tutti i dipendenti della casa di riposo con quelli della cooperativa Compass. Da sottolineare, infine, che questa realtà non ha avuto bisogno di interventi della Asl o di essere commissariati come in altre realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Politica