Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:MASSA CARRARA20°29°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 14:00

Parcheggio intitolato a Domenico Attuoni

​L’Amministrazione comunale, accogliendo la richiesta dei familiari ha deciso di intitolare ad Attuoni l’area posteggio di Bedizzano



CARRARA — La cerimonia di intitolazione della piazza si terrà martedì 6 giugno, alle ore 10.30, con il ritrovo della Autorità invitate, in via Galimberti, a Bedizzano.

Il Caporal Maggiore, della I° Brigata Speciale del Genio “Eritrea”, Domenico Attuoni, nato a Bedizzano nel 1917 e scomparso nel 1983, è stato insignito della Medaglia d’Argento al valor militare con la seguente motivazione:

“Comandante di un drappello di guardia ad una importantissima predisposta interruzione stradale, con i fornelli già carichi ed innescati, accortosi che uno spezzone lanciato da aerei nemico, esplodendo aveva dato fuoco al sistema di miccia, mentre ancora durava l’azione di mitragliamento e spezzona mento, si precipitava lungo il muraglione di sostegno della strada dove le micce già bruciavano e riusciva tempestivamente a tagliarle, impedendo il brillamento prematuro delle cariche che avrebbero provocato l’interruzione della strada e reso così difficile l’alimentazione della battaglia a Cheren per via ordinaria. Esempio luminoso di Cosciente eroismo. Km. 51 della strada Asmara-Cheren (A.O.), 7 marzo 1941”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'adolescente aveva ricevuto la diagnosi che le imponeva lo stop alle attività sportive. Poi l'operazione all'Ospedale del Cuore e la rinascita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità