Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 13:55

Per la scuola 22 bus in più contro il contagio

studenti sul bus

In vista della ripresa delle attività didattiche potenziate le linee più utilizzate dagli studenti delle superiori. Arrivano i controlli alle fermate



CARRARA — Ventidue corse in più nel territorio comunale di Carrara sulle linee più utilizzate dagli studenti in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza: è quanto è emerso dalla serie di incontri organizzati dalla prefettura su input del ministero dell’interno, mirati a risolvere le criticità del trasporto pubblico locale con particolare riferimento alle esigenze del mondo della scuola. Alle riunioni hanno partecipato l’Ufficio scolastico territoriale, la Provincia di Massa-Carrara e le amministrazioni comunali oltre al Ctt, gestore del trasporto pubblico locale.

Il risultato è un potenziamento del servizio di trasporto a livello provinciale nelle ore più frequentate dagli studenti delle scuole superiori. In particolare, con la ripresa dell’attività didattica in presenza e fino alla fine dell’anno scolastico, gli studenti carraresi e quelli che arrivano negli istituti cittadini dalle zone limitrofe, avranno a disposizione 22 corse in più, negli orari di ingresso e di uscita: l’obiettivo è diluire le presenze sui mezzi, riducendo le presenze e dunque il rischio contagio senza creare disservizi agli utenti.

"Si tratta di corse concentrate dal lunedì al venerdì delle quali sostanzialmente beneficeranno tutte le scuole del territorio. Il potenziamento del servizio è stato possibile grazie al ricorso a mezzi di trasporto privati e con il sostegno delle associazioni di volontariato", spiega il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale.

Il sindaco precisa poi che, qualora venissero programmate attività didattiche anche il sabato, potrebbero esserci ulteriori adeguamenti del servizio. Oltre all’incremento delle corse e sempre nell’ambito delle misure di contrasto alla pandemia, su disposizione del Viminale è stato predisposto il monitoraggio delle fermate del bus più frequentate per evitare il formarsi di assembramenti. 

A Carrara sarà l’associazione Alfa Victor a presidiare le fermate durante l’orario di ingresso e di uscita da scuola. «I volontari – spiega il sindaco - stazioneranno alle fermate nei pressi del Monoblocco, dell’istituto Zaccagna, del Montessori e del Galilei/Marconi. Contestualmente alle attività dei volontari, non mancheranno, come ci è stato comunicato, i presidi delle forze dell'ordine e della polizia municipale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno