Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 10:40

"Piano di riqualificazione per le vie dei marmi"

cava di marmo

Gli autotrasportatori hanno accompagnato l'assessore Macchiarini in sopralluogo per mostrare la situazione delle strade definita drammatica



CARRARA — La viabilità al monte di Carrara tra le criticità che più preoccupano gli autotrasportatori, che chiedono al Comune un piano di riqualificazione per le strade da e verso i bacini marmiferi. Per questo Cna di Massa Carrara ha portato le loro istanze al Comune di Carrara ricevendo "segnali di disponibilità", con l'assessore alla mobilità e al traffico Antonio Macchiarini che ha visionato personalmente la viabilità di Colonnato, Miseglia, Torano e Fantiscritti ed altri siti a trazione marmifera accogliendo l’invito di Fita Cna ad un sopralluogo in presenza tra le strade che conducono ai tre bacini marmiferi. 

L'assessore è stato accompagnato durante il sopralluogo dal presidente degli autotrasportatori Massimo Ricci e dal responsabile sindacale di categoria Giorgio Favullo. In più occasioni, anche nel recente passato, Fita Cna aveva denunciato la drammatica situazione delle strade da e per i bacini marmiferi. “Era importante mettere nelle condizioni l’amministrazione di vedere, in prima persona, quello che andiamo lamentando da molto tempo", spiega Ricci che ringrazia l'assessore Macchiarini per la disponibilità. 

"Con il giusto spirito si è lasciato guidare tra le tante criticità che ogni giorno dobbiamo affrontare - prosegue Ricci - anche a scapito della nostra sicurezza per garantire la continuità della principale economica della città. Abbiamo apprezzato l’approccio a trovare soluzioni condivise ed integrate con le necessità dei cittadini e della città. Purtroppo non è stato possibile transitare lungo la via dei Marmi ma abbiamo informato l’assessore delle condizioni disastrose di alcuni tratti del manto stradale per cui è necessario attivarsi”.

Per Fita Cna era importante concretizzare le tante emergenze in un impegno: “Siamo consapevoli che non tutte, e non sicuramente domani, le molte criticità potranno essere risolte ma sarebbe importante iniziare un percorso per arrivare a risolverle. Crediamo sia fondamentale nel frattempo partire pianificando magari attraverso un tavolo un programma di interventi diluiti in uno-due anni iniziando anche un percorso in chiave di una maggiore fruibilità turistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno