Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 18:28

Seicento metri di nuove tubature

Lavori di Gaia Spa per ammodernare la rete idrica. Il cantiere è aperta da fine Febbraio in via Tiro a Segno. Investimento da 240mila euro



CARRARA — Continuano i lavori di Gaia Spa nel Comune di Carrara per ammodernare la rete idrica. Dopo l'intervento in zona Sant'Antonio, iniziato lo scorso Dicembre e al momento in fase di completamento, il gestore idrico ha aperto verso la fine di Febbraio un nuovo cantiere in via Tiro a Segno

Anche in questo caso i lavori sono finalizzati a rinnovare la rete acquedottistica comunale attraverso la sostituzione di quelle condotte che ormai sono giunte a fine vita utile. Contestualmente alla posa delle nuove tubazioni saranno eseguiti i lavori di realizzazione della fognatura nera, ancora non presente nel tratto di via Tiro a Segno oggetto dell'intervento. L'investimento complessivo per l'esecuzione di queste opere in via Tiro a Segno e di quelle in zona Sant'Antonio è di circa 240mila euro.

Il progetto di trasformazione della rete acquedottistica in via Tiro a Segno prevede, nello specifico: la posa di circa 600 metri di nuove tubazioni e il loro collegamento alle condotte esistenti; la realizzazione di un nuovo impianto di pompaggio interrato e la contestuale dismissione dell'impianto esistente basato su autoclave, che non risulta più idoneo; gli allacciamenti di tutte le utenze alle nuove tubazioni e la posa e messa in quota di chiusini tondi telescopici per saracinesche.

Il nuovo sollevamento sarà realizzato tramite booster, collegati a un quadro elettrico di comando esterno e gestito da un unico inverter il quale consentirà un risparmio energetico con conseguente riduzione degli stress sui componenti meccanici, idraulici ed elettrici dell'impianto. Per quanto riguarda i lavori di realizzazione della fognatura nera, è prevista la posa di circa 550 metri di tubazioni con relativi allacciamenti per le utenze e l'installazione di pozzetti d'ispezione. Al termine dei lavori idraulici, previsto per la fine di aprile, seguirà un periodo di sospensione per permettere l'assestamento delle opere di fondazione stradale, per poi procedere infine all'esecuzione dei tappeti d'usura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità