Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:38 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, la standing ovation per Angela Merkel in parlamento

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 17:23

Acqua non potabile, Gaia apre i suoi laboratori

sopralluogo ai laboratori

Doveva essere la giornata del sopralluogo comunale al Lavello 2, ma data la situazione di divieto d'uso il gestore ha portato tutti tra le provette



MASSA — Batterio nell'acqua del rubinetto, Gaia apre i suoi laboratori. Doveva essere la giornata del sopralluogo della commissione ambiente del Comune all'impianto Lavello 2, ma data la situazione di divieto d'uso dell'acqua del rubinetto che permane dopo la presenza di batteri rilevata nei giorni scorsi in segmenti di rete esclusi subito dall'alimentazione, allora il gestore ha deciso di portare tutti tra le provette.

E' stata la seconda tappa della visita odierna alle strutture Gaia che ha portato prima i commissari e l'assessore all'ambiente al Lavello 2 per verificare l'esito degli ultimi lavori sulle acque di by-pass. Poi è toccato ai laboratori di analisi: "Il gestore ha ritenuto opportuno proporre la tappa ai convenuti - recita una nota di Gaia - a garanzia della massima trasparenza sulle attività svolte, visto quanto accade in queste ore nel comune, dove resta in vigore una ordinanza di non potabilità su una vasta area" (vedi articolo sotto).

La Commissione ambiente e l'assessore Paolo Balloni hanno potuto visitare il laboratorio di Gaia dove ogni giorno sono condotte le analisi su acque potabili e acque reflue, racconta la società di gestione del servizio idrico, e dove negli ultimi giorni sono stati continuamente ripetuti campioni sulle acque al rubinetto di Massa, alla ricerca del batterio Clostridium perfringens. I tecnici del laboratorio hanno potuto spiegare quali criteri sono state condotte le analisi e quali tecniche sono state utilizzate. La Commissione ambiente e l'assessore Balloni hanno visitato le stanze del laboratorio acque potabili, acque reflue, la sezione dedicata alla batteriologia, il locale strumenti e quello dedicato ai fornetti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Riapre sabato prossimo l'hub vaccinale al padiglione 5 del centro servizi. Ecco cosa accade per chi aveva prenotato al vecchio ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità