Attualità giovedì 28 maggio 2015 ore 13:57
Carrara Show è già un successo
Saranno 214 gli espositori a CarraraFiere e tante iniziative anche all’aperto per il Salone del gioco e del fumetto dal 30 maggio al 2 giugno
CARRARA — Entusiasmo e prenotazioni di appassionati da tutta Italia per partecipare a un evento unico con tutte le aree del gioco e del divertimento. Subito protagonisti d’eccezione i più famosi cosplayer come Giada Robin, Selhin Flowergirl e Milky Way e youtubers come Il Nostro Caro Dexter e Quei due sul server.
“I numeri e la qualità degli espositori ci testimoniano la bontà della scelta e sono motivo di grande soddisfazione. Il salone avrà ben 214 espositori, occuperà un’area di 25.000 metri quadrati con molte attività che si svolgeranno all’esterno coinvolgendo una massa incredibile di appassionati di tante discipline perché la caratteristica che rende speciale questo salone è che accoglie contemporaneamente tutte le aree del gioco e del divertimento. Non un grande salone tematico, dunque, ma un vero festival nel quale tutti si possono ritrovare e passare ore di divertimento partecipando direttamente alle attività”.
Il presidente di CarraraFiere, Fabio Felici, ha esordito così, presentando alla stampa Carrara Show il Festival del Gioco e del Fumetto che si tiene dal 30 maggio al 2 giugno nel complesso di Marina di Carrara, sede ideale per accogliere i grandi filoni del gioco e del divertimento con le loro storie e la loro grande attualità.
Fra i 214 espositori 14 sono stranieri che provengono soprattutto dalla Germania ma anche da Austria, Francia, Polonia, Olanda, sono case editrici nel settore del gioco ma anche aziende che operano nel settore del gadget e che vogliono testare il mercato italiano attraverso Carrara.
Il Salone sarà diviso per grandi aree tematiche: quella del fumetto con 53 espositori, mentre sono 47 quelli dell’area videogame e entertainment che si sommano ai 114 espositori dell’area gioco e “kids”. Gli espositori vengono da tutta Italia con partecipazione più numerose soprattutto da Toscana, Lombardia, Emilia,Lazio, Piemonte, Veneto ma anche dal centro sud.
Il progetto di CarraraFiere è stato accolto con entusiasmo tanto che, oltre agli espositori, hanno aderito scuole e associazioni di ogni genere. I numeri, anche in questo caso, lo testimoniano: 50 associazioni ludiche, culturali, sportive con 170 studenti volontari da diversi istituti della provincia di Massa Carrara e l’Istituto “Aldo Salvetti” di Massa che fornirà il servizio hostess / steward come i ragazzi della sede “Einaudi” di Marina di Carrara che si sono resi disponibili per la stessa attività.
Infinito il programma di iniziative, mostre eventi, incontri, dibattiti convegni ma è bene ricordare, se non i singoli titoli almeno quale numero: 5 mostre dedicate ad artisti come Cavazzano oppure al Fumetto alla Prima Guerra ma anche il Sodalizio Muschiato oltre che a Cinema e Gioco, Gioco e Design.
In programma anche due convegni, 50 fra incontri e presentazioni, 22 spettacoli con 7 concerti, 14 workshop e, solo ad oggi, 25 tornei ma il numero potrebbe crescere ancora per un totale di oltre 250 eventi.
Nell’area fumetto è garantita la partecipazione di grandi nomi come Giorgio Cavazzano, Leo Ortolani, Tuono Pettinato, Bigio ,Lucio Parrillo mentre nello spazio Videogame saranno presenti youtubers conosciutissimi come Il Vostro Caro Dexter oltre a Quei Due Sul Server ed a SurrealPower, ma anche Alessandro Salute.
L’area entertainment non sarà da meno con Miou (cantante giapponese), Giada Robin (cosplayer), ma anche Passepartout (vignettista del Messaggero) oltre a “I Raggi Fotonici”, la più longeva cartoon band italiana senza dimenticare, per l’area dei “kids” la presenza delle Winx e di Mia and Me, amatissime dai più piccoli e non solo.
In collaborazione con le scuole sono stati attivati due contest, "Comics" (per le superiori) e "I giochi dimenticati" (per le medie) con premiazione sabato 30 maggio ai quali hanno preso parte anche i giovani della casa circondariale di Massa. Anche l'Accademia di Belle Arti di Carrara sarà presente con uno spazio dedicato ai suoi studenti.
Per visitare le singole aree ecco i dettagli e un’anticipazione dei contenuti di un grande “show” con tante sorprese per tutti.
L’AREA GIOCO sarà dedicata alle mille anime del mondo ludico: giochi da tavolo, di ruolo, di carte, giochi popolari e persino sport di gruppo. I più piccoli troveranno il loro spazio ideale nell’Area Kids, con tante attività pensate apposta per loro.
L’AREA FUMETTO avrà al suo interno case editrici, negozi specializzati, workshop e mostre, con una personale dedicata a Giorgio Cavazzano e “Il Fumetto e la Prima Guerra” con tavole di noti autori italiani. Ed ancora lo speciale Fumetto su Marmo in collaborazione con Tor Art e T&D Robotics, e con il supporto di molte aziende del settore lapideo.
I gamers potranno sbizzarrirsi nell’AREA VIDEOGAME: fiore all’occhiello sarà l’arena Tornei Pro a cura di Tom’s Hardware con 40 postazioni fra PC e console, e una lunga serie di tornei. Fra gli ospiti alcuni degli YouTubers più seguiti del momento, ospiti dello stand di Tom’s Hardware.
Ricchissima l’AREA ENTERTAINMENT, fra cosplay, area Giappone, fantascienza, body painting e zombie parade, accampamento medievale, musica e spettacoli, fra cui l’incontro “Primo emendamento, undicesimo comandamento” sul tema della libertà di espressione.
Insomma, un programma straordinariamente articolato con iniziative per tutti, dai neofiti ai professionisti, dai veri “nerd” a chi semplicemente ha voglia di trascorrere una giornata diversa tra colori, divertimento ed allegria, assistendo alla nascita di un evento completamente nuovo che ha tutte le carte in regola per lasciare il segno e crescere ulteriormente negli anni a venire.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI