Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 08:27

Waterfront, in 18 mesi la piazza sul mare

Rendering del progetto
Il rendering del progetto

Sono stati consegnati i lavori per creare la passeggiata che dal porto si spingerà verso il largo. L'investimento supera i 13,8 milioni



CARRARA — Diciotto mesi di lavori e poi il nuovo waterfront di Marina di Carrara sarà realtà: i lavori sono stati affidati pochi giorni fa, e si tratta di interventi per la fruibilità protetta della passeggiata sul mare in corrispondenza del molo di ponente. Il più significativo consiste nella creazione di un lungo percorso che si svilupperà sopra il muro paraonde del molo foraneo e che rappresenta la parte più consistente dell’intero progetto del Waterfront.

L’opera è imponente non solo per la dimensione, 870 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza, ma soprattutto per l’aspetto panoramico, con i suoi affacci sul mare aperto e sul porto e con lo sfondo delle Alpi Apuane. Inoltre è prevista la riqualificazione dell'area a terra alla radice del molo di sopraflutto e la creazione di una nuova piazza sul mare in corrispondenza del gomito del molo.

Le aree a terra saranno valorizzate mediante percorsi fatti di dune con vegetazione autoctona, scogliere, dolci pendii. Per favorire la panoramicità del percorso, si prevede anche la realizzazione di parapetti trasparenti in acciaio e illuminazione raso terra. L’investimento economico per la realizzazione del progetto ammonta a 13.870.000 euro, di cui 1.574.000 euro garantito dal Pnc, Fondo complementare al Pnrr. I lavori sono stati affidati all’impresa R.C.M. Costruzioni Srl di Sarno, in provincia di Salerno, che si è aggiudicata la gara secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Porti di la Spezia e di Marina di Carrara, nel dare notizia del via ai lavori in una nota, ricorda che il termine contrattuale per la conclusione dei lavori è stabilito in 18 mesi. Le opere saranno eseguite in modo da non arrecare disagi alle attività balneari estive.

Alla presentazione del progetto erano presenti il presidente Adsp Mario Sommariva, il segretario generale Adsp Federica Montaresi, gli assessori del Comune di Carrara ai lavori pubblici Elena Guadagni, ai progetti speciali Moreno Lorenzini, e allo sviluppo economico Carlo Orlandi, il direttore di sede Adsp di Marina di Carrara Luca Perfetti, e il dirigente d’area tecnica Adsp Mirko Leonardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità