Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 16:36

La passeggiata nel mare pronta nel 2024

Rendering del progetto
Rendering del progetto

Si parte col quarto lotto del progetto per il waterfront di Marina, 870 metri sul muro paraonde del molo foraneo per camminare tra le onde



CARRARA — Waterfront di Marina di Carrara: si parte. Nel 2024 saranno conclusi il lavori per dotare la città di 870 metri di passeggiata, circondati solo dal mare e dalla vista sulle Alpi Apuane. Il progetto è stato presentato oggi nella sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Porti di La Spezia e Marina di Carrara e prevede un investimento di quasi 14 milioni di euro.

Passeggiate, jogging, relax e svago fronte mare. Il lotto 4 del progetto della nuova passeggiata a mare della cittadina è stato protagonista di una conferenza stampa che si è svolta stamani, presenti Francesco Di Sarcina Segretario Generale dell’AdSP Mar Ligure Orientale, Francesco De Pasquale sindaco di Carrara, il comandante in II della Capitaneria di porto Paolo Margadonna, l'assessore comunale Andrea Ratti, Luigi Bosi direttore della Sede AdSP di Marina di Carrara e Mirko Leonardi dirigente del settore Tecnico dell’AdSP.

Il lungo percorso, che si svilupperà sopra il muro paraonde del molo foraneo, rappresenta la parte più significativa dell’intero progetto non solo per la dimensione, 870 metri di lunghezza per 5 di larghezza, ma soprattutto per l’aspetto panoramico, con i suoi affacci sul mare aperto e sul porto e con lo sfondo delle Alpi Apuane. 

Rendering del progetto

Rendering del progetto

L’investimento economico per la realizzazione del progetto, ammonta a 13.870.000 euro, di cui 8.576.000 garantiti dal Fondo complementare del Pnrr e 5.294.000 dalla Regione Toscana. 

“Entro il 2024 l’opera, molto importante e simbolica, sarà collaudata e terminata", ha annunciato Di Sarcina. "Affideremo i lavori tramite un appalto integrato, solo relativo all’esecuzione dei lavori. L’aggiudicazione della gara avverrà dopo l’estate”, ha definito. In dettaglio, il cronoprogramma prevede la stipula del contratto a Dicembre 2021. Ad Aprile 2022, poi si dovrebbe arrivare all'approvazione del progetto esecutivo. L'esecuzione dei lavori dovrebbe concludersi a Novembre 2023, e tra collaudo e avvio dell’esercizio a Maggio 2024 l'intervento dovrebbe essere completo.

Rendering del progetto

Rendering del progetto

"Oggi scriviamo una nuova storia – ha detto De Pasquale -. Iniziamo concretamente il percorso per realizzare un sogno della collettività, una passeggiata irrinunciabile per tutti i carraresi e il panorama mozzafiato dal mare sui monti, che si può godere solo dalla diga foranea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità