Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 15:20

Cibo & Cybo. Tutti intorno a un piatto

In programma in piazza delle Erbe a Carrara mercoledì 22 e giovedì 23 giugno, due giornate dedicate al cibo sotto vari punti di vista



CARRARA — L'inizativa realizzata da Acca Carrara, CCN Carrara dei Marmi, Ristorando Carrara, con il patrocinio del Comune di Carrara e la collaborazione di AltriEventi si avvierà mercoledì 22 giugno,a partire dalle 18.00 con la conferenza “Il cibo come veicolo di turismo”.

Durante l'incontro si parlerà dei presidi Slow food e dei percorsi enogastronomici nella fascia del turismo sostenibile in ambito toscano con il presidente Slow food Luni-Apuana Marco Cavellini, mentre Enrico Giuliani, social media manager di Trame di Lunigiana interverrà sul cibo come strumento di valorizzazione, potenziamento e tratto distintivo delle aree turistiche. Alle ore 21.30 la presentazione del libro “Alla scoperta del cibo “con Fabrizio Diolaiuti.

Il 23 giugno, alle ore 18.00, in programma l’incontro su cibo e rispetto della natura: come la qualità si coniuga con l’ambiente, con Benedetta Salutini, Giovanni Mattei e Francesco Petacchi. Alle ore 21.30, un momento dedicato all’educazione alimentare, a cura di Acca Carrara, con Alessandra Di Sibio e Gabriele Bernardini biologi nutrizionisti che parleranno del cibo come alleato per la salute. Gli incontri saranno moderati da Donatella Beneventi.

Nel corso delle due giornate si terrà il laboratorio artistico “Piatto Sensibile”, a cura di Sara Millo: gli artisti coinvolti saranno invitati ad intervenire con la propria creatività su un piatto bianco, esprimendosi su problematiche legate all’alimentazione e al rapporto che l'uomo ha col proprio corpo. Le opere realizzate saranno poi esposte, a cura dell'associazione ACCA. Per l’occasione i ristoranti di RistorandoCarrara offriranno un menu basato sulla tradizione mediterranea con l’utilizzo di presidi slow food.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno