Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 23 luglio 2016 ore 11:25

Cultura, l'arte è outdoor a Torano

Foto repertorio mostra Tognini

Dal borgo di cavatori sopra Carrara, e ai piedi delle bianche cave di Michelangelo Buonarroti, al via la diciottesima edizione della rassegna d’arte



CARRARA — “Torano Notte e Giorno” diventa maggiorenne. Diretta da Emma Castè. 31 gli artisti, tra italiani e stranieri, che esporranno le loro opere tra piazze, vicoli e spazi pubblici. La rassegna, che celebra quest’anno i difetti del marmo (e della vita), si apre ufficialmente lunedì 25 luglio, alle ore 19.00 con il vernissage e la prima visita guidata per portare per mano dentro il ventre della borgata visitatori ed appassionati. La mostra è aperta con orario no-stop. All’inaugurazione, a fianco degli artisti, sono attesi il vice sindaco di Carrara,Fiorella Fambrini, il Presidente della Camera di Commercio, Dino Sodini, l’assessore al Turismo,Riccardo Coppola e alla Cultura, Giovanna Bernardini, il consigliere regionale, Giacomo Bugliani. “Sarà l’edizione della maturità – anticipa il Direttore Artistico, Emma Castè – e della consacrazione per il paese di Torano. Finalmente anche le imprese del marmo sono tornate protagoniste a fianco della comunità toranese e questo ci ha permesso di fare un nuovo passo in avanti”. Tra gli le opere delle nuove generazioni di artisti che sicuramente faranno parlare molto di Torano e della rassegna ci sono i super-eroi dell’artista palermitano Domenico Pellegrino, le sculture-mosaico del foggiano Antonio Delle Carri, le sculture in marmo morbido del frosinate Jago ed il marmo-dipinto di Anna Plackova. Promossa dal Comitato Pro – Torano e patrocinato dalla Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Carrara,Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara ed altri importantipartner e sponsor a caratterizzare questa edizione saranno il cibo con serate speciali a base deipiatti dei cavatori accompagnate da spettacoli, musica ed eventi. Confermato il servizio navetta gratuito andata – ritorno da Carrara (fermata davanti al Comune di Carrara) dalle ore 20.30 alle 23.00 nei giorni 30 e 31 luglio, 6, 7, 10, 13 agosto.

Ecco tutti gli artisti: Domenico Pellegrino, Annalia Amedeo, Giorgio Giannaccini, Jago, Chicco Chiari, Mavis Gardella, Patricia Glauser, Ciro Vittorio Formisano, Andrea Antonacci, Nicodemo dell’Aquila, Monica Spicciani,
 Antonio Delli Carri, Ilaria Bertagnini, Michele Monfroni, Francisco Garden, Sylvie Loew Luzzati, Mina Bahiraee, RA.RO (Roberta Vero e Raul Bertagnini), Giampiero degli Innocenti, Massimo Vanelli, Giancarlo Pardini, Anna Plackova, Corrado Lippi, Roberto Vanelli, Filippo Rolla, Daniela Gioda, Stefano Graziano, Massimiliano Roncatti, Stefano Lanzardo, Fabrizio Palla, Roberto Mari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno