Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:MASSA CARRARA13°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 11:30

Dalle Apuane al mare, i no al piano del paesaggio

​Dopo gli imprenditori del lapideo anche i balneari si scagliano contro il documento di programmazione regionale: "Contiene troppi divieti"



MASSA CARRARA — "Piano dell'Arenile inadeguato ai tempi in cui viviamo. L'impossibilita' di realizzare piscine, campi da gioco, pedane per punti ombra, nuovi servizi igienici, nuove docce, ampliare cucine e altri locali di servizio, un tempo più che congrui, ma oggi nettamente insufficienti, mette il turismo della nostra costa nell'impossibilità di reggere la concorrenza non solo di Paesi esteri, ma anche di molti altri comprensori turistici nazionali".

E' quanto afferma Cna Balneatori in vista dell'approvazione finale del Piano Paesaggistico da parte della Regione Toscana prevista per domani che contiene anche le linee guida per la definizione degli interventi che possono essere realizzati negli stabilimenti balneari.

A muovere le proteste dei balneari (dopo quelle degli imprenditori del lapideo) i numeri del turismo apuo-lunigianese registrati nel 2014 e che mostrano un calo del 22,3% sui fatturati e dell'8,8% sull'occupazione rispetto all'anno precedente.

 “E' a rischio – prosegue Cna Balneatori - anche il livello occupazionale dell'intero comparto, già in sofferenza per la carenza legislativa nazionale, che mette in forse l'esistenza medesima delle aziende balneari attualmente in attività. Il lavoro stagionale, vero e proprio ammortizzatore sociale rivolto specialmente verso le donne e i giovani, potrà subire forti contraccolpi, se non si provvederà in tempi brevi a dare certezza a un settore che, oltre a costituire una cospicua percentuale del totale turistico del nostro Paese, rappresenta – conclude Cna Balneatori - anche un valido e riconosciuto supporto per il turismo enogastronomico, agrituristico e delle città d'arte, che sicuramente non uscirebbero indenni da un calo di presenze sulle nostre coste"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca