Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 17:20

Difesa suolo, primo atto assemblea dei sindaci

L'organismo si è insediato e prevede di incontrarsi una volta al mese. Al centro del primo incontro, il documento regionale difesa del suolo 2015



MASSA CARRARA — Si è costituita a Palazzo Ducale di Massa l’Assemblea dei sindaci della Provincia di Massa Carrara. Il terzo e ultimo organismo della nuova provincia, nata dalla riforma Delrio, è partito dalla difesa del suolo.

Fanno parte dell’assemblea i 17 sindaci della provincia presieduta da Narciso Buffoni. Per le deliberazioni è richiesto un doppio criterio: un terzo dei comuni e la maggioranza della popolazione rappresentata.

Buffoni ha proposto una calendarizzazione mensile o al massimo bimensile delle riunioni dell’assemblea e l'istituzione del tavolo istituzionale non solo su dissesto idrogeologico e sicurezza ma anche su problematiche occupazionali e sulle altre emergenze economico sociali. “Un tavolo non solo composto da istituzioni ma anche da associazioni di categoria, sindacati e i soggetti di volta in volta coinvolti e interessati alle tematiche da affrontare”.

Saranno possibili finanziamenti per circa 20 milioni di euro per interventi previsti all’interno del documento regionale difesa del suolo 2015.

Non si tratta di interventi post alluvione, ma riguardano interventi i cui progetti sono stati presentati entro il termine previsto dal documento regionale per il 30 settembre 2014. Determinante, in questa fase, è stato il fatto di essersi presentati ai nastri con progetti definitivi ed esecutivi.

Sul documento la Regione ha messo a disposizione un finanziamento di 50 milioni di euro in totale: 20 saranno assegnati a inizio dicembre, gli altri 30 a gennaio febbraio 2015, con la possibilità di aggiungere ulteriori 30 milioni che potrebbero essere messi a disposizione da un cofinanziamento previsto nella legge di stabilità, attualmente in discussione in parlamento, portando così a 80 la somma complessivamente disponibile sull’intero documento, cifra che consentirebbe di finanziare ulteriori interventi.

Gli interventi attualmente inseriti in posizione utile per essere finanziati sono 30, di cui 8 hanno come ente attuatore direttamente la Provincia: quelli che saranno inseriti nella prima tranche di finanziamento da 20 milioni dovranno necessariamente vedere l’apertura dei cantieri entro la fine di aprile 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca