Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:MASSA CARRARA20°29°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 15:06

Due feti d'orso conservati per millenni

I paleontologi lo chiamano “ursus spelaeus”. Più comunemente, è detto orso delle caverne e si è estinto migliaia di anni fa



LUNIGIANA — All’interno delle Grotte di Equi, nel Comune di Fivizzano, gli archeologi ne hanno recuperato 850 scheletri e l’ultima scoperta, presentata al Toscana Fuori Expo nell’ambito della settimana dedicata alla provincia di Massa Carrara ha dell’incredibile: due feti d’orso di 16 centimetri si sono conservati per millenni nelle cavità del complesso carsico lunigianese contro ogni legge della chimica. 

Un caso rarissimo, che ha suscitato l’interesse degli esperti, rilanciando la fama internazionale delle Grotte di Equi come sito archeologico. Con una particolarità: l’area dei ritrovamenti è aperta ai non addetti ai lavori, che possono accedere direttamente alla trincea di scavo.

Un’esperienza da unire all’escursione di un’ora dentro la grotta e ai geo-percorsi esterni tra sentieri in salita e ponti tibetani. Le Grotte di Equi non sono solo la tana dell’orso delle caverne. Al Toscana Fuori Expo promosso da Camera di Commercio di Massa, Provincia di Massa Carrara e da tutti i comuni (Massa, Carrara, Montignoso, Pontremoli e l’Unione dei Comuni della Lunigiana), è stata annunciata la partenza di una nuova campagna di scavo per trovare lo scheletro dell’uomo di Neanderthal.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infrastruttura fra alta Toscana e Liguria cedette l'8 Aprile 2020. Da lì la complessa vicenda giudiziaria e non solo. Ecco cosa ha deciso il giudice
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità