Attualità giovedì 29 ottobre 2015 ore 18:34
Fiaba gender, Nicchi: "Caso montato sul nulla"

"Ma quale sarebbe lo scandalo in una favola dove è la principessa a salvare il principe?". Se lo chiede la deputata di Sel Marisa Nicchi
MASSA — "Ma quale sarebbe lo scandalo in una favola dove è la principessa a salvare il principe? Non succede forse nella vita reale che siano le donne, in molti casi, a salvare gli uomini e non viceversa?". E' quanto si chiede la deputata di Sel Marisa Nicchi all'indomani della vicenda accaduta a Massa Carrara, dove una famiglia ha ritirato la figlia da scuola perché ha ritenuto la favola raccontata in classe "gender" e quindi "pericolosa". "La favola 'La principessa e il drago' è una semplicissima novella che insegna il rispetto di ciascuna e ciascuno uscendo dalla rigida divisione dei ruoli sociali, motivo per cui è la principessa a salvare il principe" ha aggiunto Nicchi. "Questa vicenda - ha concluso Nicchi - sembra essere alimentata dal clima di psicosi regressiva e sessista che c'è in Italia, dove i gay vengono stigmatizzati e dove la donna è svilita negli stereotipi della divisione di compiti nella cosiddetta famiglia eterosessuale tradizionale. E' stato montato un vero e proprio caso nel nulla".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI