Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 30 settembre 2021 ore 09:00

Fossacava, il percorso archeologico è visitabile

L'area archeologica da questa settimana è aperta e visitabile al pubblico con accesso libero e autonomo tutti i giorni



CARRARA — E' tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del nuovo percorso espositivo all’interno del sito archeologico di Fossacava: l’appuntamento è per sabato 9 ottobre.

Dopo la preview per la stampa venerdì scorso durante il Creativity Forum, che ha permesso di farla conoscere alle testate nazionali e internazionali, l’area da questa settimana è aperta e visitabile al pubblico: con accesso libero e autonomo, tutti i giorni e con l’apertura dell’infopoint, dalle ore 9.00 alle 13.00, nei giorni di venerdì, sabato e domenica sino al 1 novembre. L’area archeologica è corredata di pannelli dotati di qr code che accompagnano i visitatori in un tour visita guidato virtuale anche grazie a un video in 3D sull’escavazione dall’epoca romana ai giorni nostri.

"Finalmente possiamo dire che ce l’abbiamo fatta. Al termine di un lavoro lungo e impegnativo, nel quale abbiamo profuso tutta la cura necessaria al prestigio del sito, abbiamo un allestimento adeguato che valorizza la cava romana e apre le porte alla creazione di un vero e proprio parco archeologico. Questo, insieme al nuovo Museo del Marmo, andrà a completare a raccontare due capitoli complementari della storia dell’escavazione del marmo, coniugando archeologia classica e archeologia industriale" ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federica Forti.
"Con questo progetto proseguono i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per rendere maggiormente fruibili edifici e percorsi della nostra città. In questo caso la sfida era doppia perché si tratta da un lato di un sito molto importante per il turismo e dall’altro di una zona per sua natura particolarmente impervia e dunque veramente difficile da rendere accessibile" ha aggiunto l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Raggi.

La realizzazione del progetto di Fossacava è stato realizzato in sinergia con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e la Soprintendenza Archeologica, e ha ricevuto il parere positivo da parte della Soprintendenza. Il nuovo percorso espositivo è stato realizzato dalla Società Archeodata, che collocato i reperti e predisposto un itinerario ragionato con cartellonistica e video. Contestualmente sono stati eseguiti i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche grazie al progetto "Grit Access" (acronimo di Grand Itinéraire Thyrrhénine Accessibile), redatto dall’Unità Organizzativa Sicurezza e Strade del Comune, all’interno del programma transfrontaliero di Cooperazione Territoriale Europea (Cte). Il progetto è stato realizzato dalla ditta Luni Scavi Srl .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno