Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 10:46

​Gravidanza fisiologica, pronti i nuovi ambulatori

A partire da domani, venerdì 18, saranno operativi i nuovi ambulatori per la gravidanza fisiologica presso i consultori di Avenza, Aulla e Pontremoli



AVENZA — Il servizio, già funzionante a Pisa, garantirà una modalità di assistenza tesa alla naturalità della gravidanza e del parto. 

Questo modello di assistenza è già attuato in molti paesi europei e parte dal principio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che vede nel miglioramento della qualità della vita della madre e del bambino uno degli obiettivi sanitari prioritari a livello mondiale.
"Un traguardo importante che permetterà alle future mamme - afferma Cinzia Luzi, Dirigente ostetrica dell'Azienda USL Toscana nord ovest - di essere accompagnate durante tutto il percorso della gravidanza da un'ostetrica di riferimento che diventerà un vero e proprio "tutor" della donna in grado di fornire assistenza e sostegno" .
"Con il primo colloquio che avverrà idealmente entro le 8 settimane , alla presenza anche del ginecologo del consultorio, - prosegue Luzi - si procederà alla valutazione del rischio. Se il rischio non sussiste, entro la decima settimana avverrà il primo incontro con l'ostetrica che accompagnerà la futura mamma fino al termine di gravidanza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca