Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:MASSA CARRARA19°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 12:30

I giovani raccontano, ricordando Ciro Siciliano

Riaffermare i valori di solidarietà e eguaglianza che hanno portato alla nascita della Costituzione è l'obiettivo del premio per le scuole



FORNO — Riaffermare i valori di solidarietà e di eguaglianza che dalla Resistenza hanno portato alla nascita della Costituzione. È l'obiettivo del premio per le scuole Maresciallo Ciro Siciliano - Pace giustizia libertà democrazia – Forno 13 giugno 1944-2015 che, ogni richiama centinaia di studenti delle scuole provinciali ed extra provinciali, che affrontano il tema della Memoria con elaborati scritti, poesie, interviste e disegni grafici.

Il premio è alla sua ottava edizione, è riconosciuto con la medaglia del presidente della Repubblica ed è ideato e organizzato dall’associazione culturale Eventi sul Frigido, promosso dal Comune di Massa con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, della Regione Toscana, Arma dei Carabinieri, Parco delle Alpi Apuane e famiglia Siciliano. Collaborano Anpi, Fivl, Anfcdg. 

Il premio si articola in due sezioni: manifesti e componimenti. Ciascuna con premio in denaro per ogni ordine di scuola.

L’iniziativa si inserisce nella manifestazioni previste per la Liberazione della Toscana 70esimo della Resistenza. La scadenza del premio è fissata per il 30 aprile 2015 e la cerimonia di premiazione è prevista nel mese di giugno, a Forno, luogo della Memoria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno