Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 21:32

Il castello del bambino

Torna sulle spiagge apuane l’iniziativa ideata dal Consorzio Riviera Toscana in collaborazione con SOS Telefono Azzurro Onlus e Arte in Movimento



MASSA —  L'iniziativa nata in favore della campagna #NonStiamzitti contro il bullismo di Telefono Azzurro è stata presentata in occasione della seconda edizione de "Il castello del bambino" e la prima tappa sarà lunedì 25 luglio al bagno Asciutti alle 10 e al bagno Milano alle 16. Le ragazze di Arte in Movimento insieme alle volontarie di Telefono Azzurro faranno costruire ai bambini il castello di sabbia in riva al mare che sarà fotografato, sia in corso di realizzazione sia al termine, e poi postato sulle pagine facebook del “Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa” e di “SOS Il Telefono Azzurro Onlus gruppo di Massa Carrara”, e sarà taggato anche lo stabilimento balneare. A fine estate i bagni che hanno partecipato riceveranno un riconoscimento da parte di Telefono Azzurro. A conclusione di ogni giornata ai bambini che hanno giocato al castello di sabbia verrà regalato un omaggio per il parco giochi New Hollywood, in viale delle Pinete località Partaccia. "Invito i miei colleghi balneari che hanno sposato questa iniziativa – ha detto Itala Tenerani presidente del Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa – a donare un’offerta a Telefono Azzurro, oltre alla somma che già il Consorzio ha destinato a questa iniziativa. Chiedo loro, inoltre, di sensibilizzare i propri bagnanti affinché anche loro lascino il costo di un gelato in favore dei bambini in difficoltà". "Le ragazze di Arte in Movimento – ha spiegato Elena De Ferrari responsabile della società di animazione – faranno dei laboratori con i bambini degli stabilimenti balneari per costruire dei salvadanai che nelle giornate del Castello potranno essere riempiti in favore di Telefono Azzurro". “Il castello del bambino” è un'iniziativa nata con lo scopo di sensibilizzare il pubblico contro la violenza sui bambini e sostenere la campagna #Nonstiamozitti contro il bullismo che Telefono Azzurro da anni porta avanti soprattutto nelle scuole e nelle occasioni di festa per le strade e le città italiane. E’ bene ricordare che è vero che in estate i bambini affollano gli stabilimenti balneari con le loro famiglie ma non dobbiamo dimenticare che purtroppo ci sono bambini ai quali è riservato un trattamento ben diverso dalla felice estate al mare.

“Costruire un castello di sabbia insieme – ha sottolineato Maria Giovanna Guerra, responsabile per la nostra provincia di Telefono Azzurro – significa socializzare e imparare a lavorare in squadra. Inoltre il castello è uno stato interiore del bambino che, quando subisce dei traumi, si chiude “nel suo castello”, e con questo progetto si vuole incoraggiare il fanciullo a tirare fuori “il suo castello interiore” per costruirlo e distruggerlo divertendosi con i suoi coetanei. Il messaggio che si vuole passare è che se il bambino è in grado di distruggere il castello di sabbia può essere in grado anche di abbattere il suo castello interiore”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità