Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:MASSA CARRARA16°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 10:31

​Il centro storico chiude bottega

Con una lettera accorata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, anche le associazioni lottano per il futuro del centro città



CARRARA — Si chiudono le saracinesche sul centro di Carrara, la gente scappa, aumenta la disoccupazione giovanile. Avevano resistito al boom dei centri commerciali, all’assalto low-cost dei concorrenti cinesi, ma l’ultima botta sembra sia il calo dei passanti davanti a quelle vetrine storiche che per anni hanno aperto con orgoglio.

Sembra una corsa inarrestabile, eppure, in molti sperano ancora in un impegno collettivo e politico e ci dicono " il centro cittadino deve tornare ad essere un punto di riferimento e di identificazione della società, va riadattato alle nuove esigenze dei suoi fruitori attraverso progetti che coinvolgano politici commercianti e abitanti. Lo scopo di tali progetti dovrebbe essere quello di dare un senso al paesaggio e al patrimonio per valorizzare le diversità delle identità locali." Un appello arriva anche dall'associazione culturale Promidea che, con una lettera aperta, esorta il presidente della repubblica a prendere a cuore un problema così grave che affligge non solo Carrara, ma i centri di tutte le città italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quasi due anni di indagini dei carabinieri sono culminate nell'esecuzione di 14 misure cautelari anche con arresti domiciliari e custodia in carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità