Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 25 aprile 2016 ore 15:44

Incontro con l’autore al Mondadori Store

Alle 18, nella consueta saletta letteraria dello Store di Piazza Bertagnini 9, si svolgerà la presentazione del libro “La Rancura” di Romano Luperini



MASSA — Un’occasione unica per incontrare e conoscere uno dei massimi esponenti della critica letteraria italiana. Docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all’università di Siena è anche professore aggiunto all’università di Toronto in Canada.

Autore di un manuale di storia e antologia della letteratura molto diffuso nei licei, dirige due riviste di teoria e critica della letteratura, "Allegoria" e "Moderna". Come narratore, nel 2013 ha vinto il premio Volponi con il romanzo L'uso della vita.

Domani alle 18 presenterà la sua ultima fatica, “La Rancura”.

Breve sinossi del romanzo

Il romanzo è attraversato da una sotterranea riflessione sulla difficoltà dei figli di comunicare con i propri padri e comprenderli, di raccogliere l'eredità spesso scomoda lasciata da uomini che non sono affatto "tutti d'un pezzo", ma si rivelano col tempo figure complesse, contraddittorie, incoerenti. Il romanzo si compone di tre parti: nella prima, Memoriale sul padre (1933-1945), il narratore narra la giovinezza e l'esperienza come partigiano, in Istria, del padre Luigi; la seconda, Il figlio (1945-1960; 1978-1982), è "quasi un'autofiction" di Luperini stesso: dalla prima giovinezza del narratore agli anni Settanta e Ottanta, con il senso di fallimento delle speranze rivoluzionarie che hanno animato il Sessantotto e i movimenti sorti in seguito, e al percorso accademico; nella terza, Il figlio del figlio (2005), il giovane Marcello ritrova testimonianze scritte lasciate dal padre sui suoi ultimi anni e sull'amore che lo ha legato a una giovanissima americana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno