Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA15°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 11 giugno 2015 ore 15:01

Ita Minex, prove generali per la Marina

In corso da La Spezia a Marina di Pisa la più importante esercitazione di sminamento delle forze di Contromisure Mine Europee e della Nato



MASSA CARRARA — Lo scopo è quello di "addestrare il personale, impiegato a bordo e a terra, a pianificare e condurre efficaci operazioni di bonifica dei fondali". Lo scenario, le coste che vanno da La Spezia a Marina di Pisa, è quello che riproduce, nel modo più realistico possibile, una situazione di crisi in cui la minaccia non è prevedibile. 

La task force effettuerà una mappatura del fondale in grado di scoprire, localizzare ed identificare visivamente qualsiasi oggetto o minaccia presente sotto la superficie. 

L'addestramento coinvolge tutto il personale e i mezzi della forza di contromisure mine con base alla Spezia e forze di Contromisure Mine Europee e Nato, tra cui Spagna, Germania, Francia, Grecia, Slovenia, Turchia e la partecipazione di osservatori provenienti da diverse nazioni, quali Algeria, Arabia Saudita, Brasile, Croazia, Egitto, Libano, Marocco, Stati Uniti, Tunisia, Emirati Arabi Uniti e Qatar.

Fino al 22 giugno nelle acque del Mar Ligure fino a Marina di Carrara saranno impegnati, oltre ai palombari, diversi mezzi: unità navali, elicotteri, veicoli subacquei telecomandati e autonomi. Quest'anno prendono parte all'esercitazione anche Università ed istituti di ricerca provenienti da Firenze, Pisa, Genova ed Ancona, che potranno sperimentare alcuni veicoli subacquei di loro realizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca