Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:MASSA CARRARA16°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 15:05

​Italia Nostra, no a sbocco al mare del Fescione

Secondo la regione Toscana, un'opera necessaria per ridurre il rischio idrogeologico ma l'associazione ambientalista si oppone



MASSA — Il progetto per l'apertura di uno sbocco al mare del torrente Canalmagro Fescione è ancora fermo alla valutazione di impatto ambientale, ma è fortemente voluto dalla regione: è quanto sostiene l'associazione ambientalista Italia Nostra che vede nell'apertura al mare del Fescione la realizzazione di una terza darsena, dannosa per il litorale.
Si creerebbe infatti, sempre secondo l'associazione, un altro punto soggetto a rischio balneazione, inoltre per la maggior parte dell'anno si potrebbero avere a pochi metri dalla riva acque stagnanti formate dal movimento periodico dell'acqua del mare.

Per ridurre il rischio idrogeologico, Italia Nostra suggerisce, piuttosto, all'amministrazione, la bonifica della Buca degli Sforza, cassa di espansione naturale del Canalmagro riempita negli anni ‘70 di rifiuti tossici nocivi ed inserita proprio dalla regione Toscana tra le aree di bonifica urgenti e l'eliminazione delle tombature abusive tra Massa e Montignoso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quasi due anni di indagini dei carabinieri sono culminate nell'esecuzione di 14 misure cautelari anche con arresti domiciliari e custodia in carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità