Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA16°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in Senato sul Premierato, l'opposizione sventola la Costituzione

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 11:49

La città cresce e si fa sempre più multietnica

Superata quota 70mila abitanti, il 6% del totale composto da immigrati. Cresce la quota di anziani e crolla invece il numero dei matrimoni



MASSA — I numeri arrivano da Istat e Prefettura di Massa e a riportarli è l'edizione locale de il Tirreno. Quella che ne emerge è la fotografia di una città dinamica che continua a cresce come numero di abitanti (+1,68% rispetto al 2012 col consuntivo che si aggiorna a quota 70.179 anime), vede una prevalenza delle donne sugli uomini (52% contro 48) ma, in linea col trend regionale, tende al progressivo innalzamento dell'età media con un tasso di natalità (7%) inferiore a quello di mortalità (11%).

Altro dato significativo è quello sulla composizione della città, sempre più multietnica anche se il numero di immigrati sembra essersi ormai pressoché stabilizzato intorno al 6% della popolazione. Secondo le rivelazioni Istat sono 4471 gli stranieri in città (principalmente provenienti da Romania, Albania e Marocco) e di questi uno su 5 è minorenne.

Infine una curiosità: sarà per la crisi economica o per il cambio delle abitudini, ma il numero dei matrimoni è in vertiginosa discesa (-16%) nel confronto tra 2014 e 2013 con quelli religiosi che accusano un calo ancor più sensibile rispetto a quelli civili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mare e monti, capitali estere ma anche borghi con collegamenti misti ferro e gomma: tutte le novità, iniziative anche per cani e gatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità