Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:MASSA CARRARA8°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 16:55

La differenziata oggi per una bolletta equa domani

Completata l’estensione del servizio porta a porta, sul centro sono arrivati i cassonetti ad accesso controllato. Il punto rifiuti del Comune



CARRARA — Va avanti la campagna per promuovere la raccolta differenziata del Comune di Carrara e in queste settimane sono state introdotte numerose novità sulle modalità di raccolta dei rifiuti. Completata l’estensione del servizio porta a porta nel 2020, sul centro di Carrara sono arrivati i cassonetti ad accesso controllato con il debutto della frazione dell’organico, mentre nelle zone di Marina e Avenza ovest sono in distribuzione i sacchi taggati.

"Tutte queste innovazioni hanno come obiettivo la messa a punto e l’introduzione della tariffazione puntuale, nello spirito di premiare in termini di costi coloro che differenziano meglio e di più" premette l’assessore all’Ambiente Sarah Scaletti. "Per fare in modo che i cittadini arrivino pronti a questo momento così impattante, anche e soprattutto in termini economici – prosegue l’esponente dell’amministrazione - è indispensabile che tutti prendano confidenza e padroneggino correttamente il nuovo sistema, allo scopo di evitare inutili e ingiuste penalizzazioni. Per questo il passaggio alla tariffazione puntuale arriverà solo dopo un periodo di “allenamento” che servirà sia ai cittadini che all’amministrazione". 

In questa fase quindi gli utenti dovranno imparare a differenziare meglio e ridurre al minimo la frazione indifferenziata - quella che pesa di più in termini di costi e il comune dovrà studiare i dati sui conferimenti e definire numeri e soglie della tariffazione.

E’ quindi importante che sia le persone servite dal porta a porta sia quelle del centro città siano consapevoli che l’obiettivo è ridurre al minimo i conferimenti della frazione indifferenziata, cosa che si può fare con un’accurata divisione del rifiuto nelle altre frazioni. E’ altrettanto importante però sapere che in questa fase di “allenamento” non ci saranno limiti sul numero di conferimenti né sanzioni o penalizzazioni sulla “bolletta” che per ora continuerà a essere calcolata col sistema tradizionale.

"Per definire in modo equo i limiti e le soglie che saranno applicate in futuro con la tariffazione puntuale, verranno esaminati i conferimenti di questo periodo di “allenamento” ed è quindi fondamentale che tutti prestino la massima attenzione. Allenarsi a conferire bene oggi – conclude Sarah Scaletti - è l’unico modo per avere una bolletta più equa domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità