Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 18:22

Le botteghe artigiane fanno scuola

La Regione sosterrà con un voucher da 4 mila euro ogni artigiano che deciderà di formare un apprendista, pescando tra gli aderenti a Garanzia Giovani



FIRENZE — In sostanza funziona così: gli artigiani che vorranno dedicarsi alla formazione delle nuove leve potranno aprire le loro botteghe a un ragazzo tra i 18 e i 29 anni, attualmente disoccupato e che ha aderito al progetto Garanzia Giovani, potranno chiedere un sostegno economico alla Regione.

Riceveranno così un voucher da 4mila euro con cui ammortizzare le spese per la formazione del giovane: il 70% di questo voucher verrà erogato subito, il resto nel momento in cui, dopo 120 giorni, il ragazzo dovesse essere assunto. 

Lo stesso discorso vale per le scuole di formazione vere e proprie: i corsi in aula, che dureranno fino a 900 ore permetteranno di ricevere un attestato di qualifica professionale o di un certificato che attesti le competenze nei diversi ambiti professionali.

Si tratta di una misura contenuta in un pacchetto più ampio, 4 milioni di euro in tutto, proposto dall'assessore alla formazione, Emmanuele Bobbio, e licenziato dalla Giunta regionale.

Per la provincia di Massa e Carrara significa un totale di 270 mila euro circa: 255 mila finanzieranno i corsi collettivi, 13mila quelli individuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca