Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 30 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 18:16

La reindustrializzazione non può più aspettare

La Regione ha chiesto al Mise di stringere i tempi per la stipula dell'accordo di programma per il rilancio dell'area. Il 27 un nuovo incontro a Roma



ROMA — In quell'occasione al ministero dello Sviluppo economico ci sarà anche il titolare dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. Un momento fondamentale per quanto riguarda la partita delicata sullo sviluppo dell'area industriale di Massa e Carrara, con la Regione che già oggi ha chiesto di stringere i tempi e stipulare nel più breve tempo possibile l'accordo di programma.

Il primo passo è quello di garantire il risanamento ambientale e utilizzare in tempi brevi i fondi a disposizione per una progettazione preliminare degli interventi di messa in sicurezza della falda in tutte le aree della Zona Industriale Apuana e soprattutto in quelle ex Farmoplant ed ex Syndial.

In questo senso il Comune ha fatto la sua parte, censendo il numero di persone che abitano le aree a rischio idraulico: 15mila in tutto.

Il ministero si è detto pronto ad istituire un tavolo per affrontare tutte le questioni sul tappeto ed in particolare quelle legate alla reindustrializzazione dell'area e ha dato appuntamento a tutti i soggetti coinvolti, la Regione, la Provincia, i Comuni di Massa e Carrara e l'autorità portuale. Oltre al ministro dell'Ambiente. Appuntamento il 27 ottobre a Roma


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno