Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 20 marzo 2016 ore 14:00

​Le cave inadempienti vengano chiuse

Questo quanto chiesto da Legambiente al sindaco di Carrara Angelo Zubbani



CARRARA — Le cave inadempienti vengano chiuse

Questo quanto chiesto da Legambiente al sindaco di Carrara Angelo Zubbani

“Il sindaco minimizza il problema delle terre rassicura i cittadini che la situazione è costantemente monitorata dagli uffici comunali e preannuncia la sua soluzione: uno sconto tariffario alle cave per incentivarle a portare a valle le terre. Sarebbero però suoi precisi doveri istituzionali – dichiara Legambiente in una nota - denunciare le cave alla Procura della Repubblica e ritirare l'autorizzazione alle cave che abbandonano le terre nei ravaneti, per violazione delle prescrizioni del piano d'escavazione. Con questa impunità garantita ai massimi livelli era fin troppo facile profezia prevedere che lo smaltimento abusivo delle terre al monte si sarebbe ulteriormente aggravato”.

“La riduzione del canone per le terre prospettata dal sindaco per incoraggiarne il trasporto a valle – si legge a conclusione della nota - è una soluzione palesemente inutile visto che il canone, per la sua esiguità (65 centesimi a tonnellata), rappresenta un costo minimo. Pertanto, anche se il canone fosse completamente abolito, resterebbe alta la convenienza ad abbandonare le terre al monte. La proposta del sindaco rappresenta pertanto un diversivo per sviare l'attenzione dall'unica soluzione seria, il rispetto degli obblighi di legge: chiudere le cave inadempienti e denunciarle alla Procura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno