Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 12:24
Ex Farmoplant, polemica senza fine

Smaltite a Cava Fornace a pochi passi dal Lago di Porta, ma Arpat e Prograqmma Ambiente escludono la contaminazione
MONTIGNOSO — Programma Ambiente Apuane, gestore della discarica ex Cava Fornace ribadisce che le terre sono state smaltite correttamente escludendo inquinamento da fitofarmaci.
Tali affermazioni seguono campionamenti e analisi di laboratorio che, affermano i gestori, sono risultati a norma e hanno classificato i materiali compatibili con i codici di conferimento già da lungo tempo autorizzati per il sito montignosino. Anche Arpat ha accertato la regolarità dell'operazione, riscontrando una contaminazione da idrocarburi superiori ai limiti per le aree industriali, tale da rendere necessaria la bonifica, ma non così elevata da rendere i materiali di risulta classificabili come rifiuti pericolosi e all’ex Cava Fornace possono essere conferite diverse tipologie di rifiuti non pericolosi tra cui quelle provenienti dai siti contaminati.
Per questo, Programma Ambiente Apuane accusa alcuni gruppi politici che hanno diffuso tra i cittadini un allarmismo sconsiderato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI