Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 24 agosto 2016 ore 11:30

​Odore di Rogor, protestano i cittadini di Alteta

Odore ben conosciuto dalle nostre parti che preoccipa i numerosi residenti che hanno riunito la commissione ambiente del Comune



MASSA — Un odore che riporta indietro nel tempo, all'esplosione della Formoplant nel 1988, quando il pesticida prodotto dalla ditta formò una nube nera bassa bassa e l'aria diventò irrespirabile.

Adesso i lavori di escavazione in quell'area, dove un tempo sorgeva lo stabilimento chimico, hanno riportato alla mente quei drammatici momenti, perché un forte odore di rogor si è sprigionato dalla fossa e dalle terre rimosse, segno che terreni e falda sono ancora inquinati e non si ha alcuna garanzia sugli interventi effettuati.

I lavori in corso fanno parte di una prima fase della messa in sicurezza di emergenza richiesta dalla Edison Spa per una porzione dell’area ex Farmoplant e autorizzata il 20 luglio dal Ministero dell’ambiente, questo è quanto comunicato dagli uffici tecnici del Comune e dagli agenti della polizia municipale. Ora la risposta spetta alle analisi di Arpat e di Edison Spa per capire se l’area sia ancora contaminata e se si debba procedere a un’ulteriore bonifica. Intanto si è riunita anche la Commissione Ambiente per cercare di capire cosa sta accadendo nella zona industriale apuana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno