Attualità giovedì 19 aprile 2018 ore 12:59
Riapre al traffico il ponte sul Frigido
Il ponte sul lungomare di Marina di Massa, progettato e realizzato dalla Regione, rientra nelle attività di mitigazione del rischio idraulico
MASSA — E' stato collaudato stamani il ponte sul lungomare Vespucci a Marina di Massa. L'intervento, programmato e realizzato dalla Regione Toscana, rientra nell'ambito delle attività di mitigazione del rischio idraulico del fiume Frigido.
Invece di demolire e poi ricostruire un ponte capace di reggere una piena con tempo di ritorno duecentennale, si è scelto di innalzare la struttura esistente. Ovvero si è proceduto con un rialzamento del ponte a mare di 1 metro e 30 centimetri così da renderlo compatibile al transito di una portata eccezionale del fiume, coerente con quanto realizzato in precedenza dal Comune di Massa che aveva provveduto al rifacimento del ponte su viale Mazzini.
I lavori di rialzamento, costati 440mila euro, sono iniziati nell'ottobre 2017 e si sono completati nel mese di marzo. Adesso che è stato completato il collaudo statico della struttura, sarà possibile la riapertura completa del ponte in vista dell'imminente inizio della stagione balneare, rispettando così i tempi concordati con l'amministrazione comunale di Massa.
Domani, venerdì 20 aprile, alle 19, il ponte sarà riaperto al traffico stradale e pedonale con due terzi di carreggiata. Il 7 maggio è programmata la riapertura completa e di tutta la viabilità
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI