Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Politica giovedì 12 novembre 2015 ore 15:16

​Marmettola, interrogazione di Bugliani

Un’interrogazione del consigliere regionale sollecita la Giunta sugli interventi da mettere in atto contro questo fenomeno



FIRENZE — Sostegno alla ricerca e all’innovazione tecnologica per definire processi e strategie adeguate di riciclaggio dei flussi della Marmettola; l’obiettivo è una riduzione drastica dello smaltimento in discarica di questa polvere.

È la risposta che arriva dalla Giunta, all’interrogazione di Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd. Con questo atto Bugliani puntava a conoscere lo stato dell’arte degli interventi “ da mettere in atto al fine di evitare il ripetersi di situazioni di crisi che investono la qualità dell’acqua di alcuni corsi afferenti alla rete idrografica apuana”. Dalla Giunta ricordano inoltre che la questione ‘marmettola’ è affrontata specificatamente nel Piano regionale dei Rifiuti.

“Stiamo parlando di una questione delicata, relativa a una sostanza molto particolare, complessa da smaltire e con un forte impatto su un ambiente già fragile e bisognoso di tutela. – spiega Bugliani – Forti presenze di marmettola sono state rilevate nei fiumi apuani, con evidenti conseguenze sull’ecosistema: per questo ho richiesto informazioni precise alla Regione sul tipo di azioni da mettere in atto, consapevole dell’urgenza della situazione e delle difficoltà ad essa connesse. Ho ricevuto una celere risposta e sono convinto che su questa problematica vi sarà il massimo impegno; da parte mia continuerò a monitorare la situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca