Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 14:39

Al Cup peripezie per pagare in contanti

totem sanitario

Pensionati sul piede di guerra per il totem di pagamento: accetta la moneta ma poi non dà il resto. Per averlo è necessario recarsi in banca



MASSA — “Pagare al Cup è come fare il gioco dell’oca. Se si vuole pagare in contanti per visite mediche, Tac o altri servizi che non siano i prelievi, c’è un totem che però non dà il resto ma solo una ricevuta con cui bisogna andare alla banca di viale Chiesa. E in tempi di Covid bisogna pure prenotare per farlo. Tranne i prelievi, perché il totem non ha questa funzione: in tal caso bisogna rivolgersi agli sportelli che però non prendono i contanti. Se non è una follia organizzativa questa…”: sono sul piede di guerra i pensionati della Uil di Massa dopo che un anziano cittadino si è rivolto loro con questa segnalazione.

“Non è la prima segnalazione che ci arriva - sottolinea ancora la Uilp di Massa – ma ora ci troviamo di fronte a un quadro estremamente complesso. Un puzzle di misure e contromisure dell’Usl Toscana nord ovest per i pagamenti che fa rabbrividire. Va bene l’uso del totem per il pagamento in contanti, così da evitare contatti con il denaro e gli operatori Cup ma almeno implementiamo tutti i servizi e, soprattutto, bisogna trovare un modo per agevolare il ritiro del resto". 

Il marchingegno del resto appare paradossale anziché no: "E’ assurdo che il sistema emetta solo una ricevuta con cui poi recarsi a una banca dall’altra parte del centro città", sbotta il sindacato dei pensionati. "Per gli anziani e le persone con problemi di deambulazione diventa una tortura. Anche perché a oggi bisogna prenotare per poter andare in banca, non sono sempre aperte al pubblico come da prescrizioni Covid”. 

La Uilp pone anche dubbi sulle restrizioni all’uso dei contanti agli sportelli: “Credono davvero che tutti, ormai, abbiano bancomat e carte di credito? A volte non si hanno soldi nei conti correnti e nelle carte da poter spendere, magari sono i genitori o i figli a prestare i soldi ai parenti in difficoltà… Vogliamo davvero umiliare chi già ha dei problemi? E’ previsto di poter pagare in contanti in casi eccezionali e allora sia l’azienda a definire il perimetro di questi ‘casi eccezionali’, non si può lasciare totale discrezionalità agli operatori". L'appello di Uil Pensionati è chiaro: "Forse è arrivato il momento di rispolverare un po’ di semplice umanità. Questo chiedono i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca