Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA14°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 14:14

La nuova antenna è attiva, montagna più connessa

Antenna di telefonia

La zona era rimasta finora scoperta dal segnale, con disagi per i cittadini che si erano fatti sentire in maniera più acuta che mai in era Covid



MASSA — Montagna più connessa con l'attivazione, avvenuta in questi giorni, dell’antenna di telefonia mobile installata da Iliad a Pian della Fioba che porta il servizio telefonico e internet in una zona finora rimasta scoperta, con disagi che si eran fatti sentire in maniera più acuta che mai in era Covid per i residenti impossibilitati a accedere a servizi utili ed indispensabili. E che dire della sicurezza dei frequentatori delle Apuane? Ora con la nuova antenna i problemi di copertura sono superate.

“Siamo soddisfatti di aver risolto una criticità importante per questa parte della montagna che vede la presenza di molti paesi abitati”, commenta l’assessore Paolo Balloni, con deleghe all’Innovazione tecnologica ed ambiente. “Sono attive le tecnologie Umts 3g e ha piena funzionalità la tecnologia lte 4g testata dall'operatore nei paesi di Guadine, Casania, Redicesi, Gronda e Resceto ed in tutta la valle in visibilità da Pian della Fioba". 

Tramite il settore ambiente, l’amministrazione comunale ha completato l’articolato iter amministrativo concretizzando uno degli obiettivi già espressi nel Piano di telefonia mobile finalizzato alla realizzazione delle apposite infrastrutture nelle zone montane e, in particolare, alla copertura della valle di Renara e dei limitrofi versanti montani. Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale aveva firmato i contratti e rilasciato le autorizzazioni necessarie alla costruzione dell’infrastruttura, resa possibile anche grazie al coinvolgimento del Cai.

L’accordo ha previsto la realizzazione di una rete composta da 5 nodi in pianura (Romagnano, via Oliveti, via Martiri Cefalonia, cimitero Mirteto, zona stadio) indispensabili al rilancio del segnale verso il nodo di Pian della Fioba. L’attivazione dell’antenna garantisce una copertura di telefonia mobile ed internet ai clienti della compagnia realizzatrice dell’opera e chiamate di emergenza per tutti gli operatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità