Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 08:47

Dai balneari 11 defibrillatori per le scuole

la consegna dei defibrillatori
Balloni, Tenerani e Campatelli durante la consegna dei defibrillatori

Le apparecchiature salvavita saranno posizionate nelle palestre degli istituti comunali così da garantirne l'uso anche alle associazioni sportive



MASSA — Undici defibrillatori Dae di proprietà dei Balneari saranno posizionati nelle palestre delle scuole comunali per garantirne l'utilizzo in sicurezza anche alle società e associazioni sportive dilettantistiche. Le apparecchiature semiautomatiche nei mesi invernali serviranno da presidio di prevenzione e sicurezza per la pratica sportiva nelle strutture comunali.

Il Comune di Massa, con l'assessore allo sport Paolo Balloni, li ha ricevuti nei giorni scorsi dal Consorzio Balneari massese in comodato d'uso dalle mani della presidente Itala Tenerani e di Matteo Campatelli. Si rinnova così la collaborazione tra Comune e Balneari che consente di utilizzare i defibrillatori di proprietà del Consorzio, in uso d’estate negli stabilimenti della costa, per dotare come richiesto dalla normativa le palestre delle scuole comunali del fondamentale presidio di pronto soccorso, salvavita in caso di arresto cardiaco improvviso.

La consegna dei defibrillatori fa parte del progetto Prevenzione e sicurezza che ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione sotto vari aspetti: mare, spiaggia e attività ludico-ricreative. Nato nel 2012, i balneari del Consorzio l’hanno sviluppato in accordo con l’Asl Toscana Nord e la Capitaneria di Porto allo scopo di dotare tutto il litorale massese di un piano di defibrillatori. 

In autunno, quando gli stabilimenti balneari sono chiusi, i defibrillatori vengono messi a disposizione della comunità, lasciano le spiagge, ed entrano nelle scuole e nelle palestre pubbliche cittadine dove rimangono fino alla fine di Maggio, quando poi tornano a disposizione degli stabilimenti per la nuova stagione. 

Il Consorzio provvede anche alla cartellonista prevista dalla normativa per l’individuazione del Dae e, su richiesta, è a disposizione per organizzare dei corsi per la formazione di operatore di Blsd. I defibrillatori di proprietà del Consorzio posizionati sul territorio comunale sono in totale 25, sono mappati dal 118, custoditi secondo la normativa e pronti per poter essere utilizzati in caso di necessità dal personale addetto nelle operazioni di pronto soccorso.

“Ringrazio i balneari per la generosità", ha commentato l'assessore Balloni. “E’ sempre una gioia poter consegnare i nostri defibrillatori al Comune", ha aggiunto la presidente del Consorzio Itala Tenerani. Campatelli ha ricordato come nato e si è sviluppato negli anni il progetto Prevenzione e Sicurezza voluto dai balneari per offrire ai frequentatori del litorale massese una sempre più ampia sicurezza in spiaggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità