Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 13:07

Sempre connessi e internet crea dipendenza

tablet

Contro il rischio soprattutto per i ragazzi che si inneschi un processo patologico rispetto al web la Asl mette in campo il progetto "Rete senza fili"



MASSA CARRARA — Anche internet crea dipendenza, soprattutto in un tempo provato dalla pandemia e dall'isolamento sociale che inducono e talvolta impongono l'utilizzo dei dispositivi multimediali non foss'altro che per la didattica o il telelavoro. E gli esiti possono essere pericolosi e creare disagi preoccupanti, specialmente tra i giovani. Ecco allora che la Asl Nord Ovest mette in campo anche nelle zone Apuana e Lunigiana - vale a dire il territorio provinciale di Massa Carrara - il progetto Rete senza fili per dare una risposta offrendo interventi di sistema integrati che coinvolgono il mondo della scuola, la sanità e le famiglie, tutti uniti per un patto di salute e di promozione di sani stili di vita dei ragazzi.

L'obiettivo è svolgere un’azione di stimolo per fare acquisire ai docenti e ai genitori maggiori competenze, per potenziare le abilità di vita agli alunni, fin già dalle scuole primarie. L’iniziativa, finanziata dal Ministero della Salute - Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha come partner per la Regione Toscana proprio la Asl Nord Ovest e il referente progettuale a livello regionale è Guido Intaschi, responsabile del SerD della Versilia.

Sono coinvolti nell’iniziativa operatori che fanno parte del servizio Dipendenze, del servizio di Educazione e promozione della salute e del Consultorio adolescenti. Fondamentale in questo ambito la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Massa e Carrara e Lucca. In particolare per la Zona Apuana il progetto Rete senza fili ha coinvolto alcune scuole primarie: l'Istituto Comprensivo Carrara e Paesi a Monte, la Scuola Primaria Marconi e l'Istituto Comprensivo Staffetti Massa 2 - Primaria Salvo D’ Acquisto, l'Istituto Comprensivo Massa 3 - Primaria Villette. La formazione degli insegnanti è avvenuta nel mese di marzo. La sperimentazione è stata rivolta a 4 classi quinte coinvolgendo circa 78 alunni, attraverso l’uso di una metodologia di tipo attivo-partecipativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno