Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 13:17

Un milione per le strade provinciali

lavori per strada

I progetti, per cui sono già avviate le gare, riguardano il risanamento e la sistemazione di una rete viaria che si dipana per 650 chilometri



MASSA — Ammonta a 1.066.000 euro la cirfra che la Provincia di Massa-Carrara ha stanziato nel bilancio 2021 e nel programma per le opere del Dup, il Documento unico di programmazione, destinati ai lavori di risanamento e sistemazione dei piani viabili delle strade provinciali. In questi giorni gli uffici del Settore Tecnico dell'amministrazione di Palazzo Ducale hanno provveduto ad approvare i progetti esecutivi dell’intervento, suddiviso in due lotti: il primo per 746.432 euro, il secondo per 320.000 euro.

I finanziamenti fanno parte del programma quinquennale 2019-2023 di interventi sulla viabilità provinciale che aveva ottenuto il via libera dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con un finanziamento complessivo di 8 milioni, circa 1 milione 591 mila euro all’anno. Le strade provinciali di Massa-Carrara si dipanano per circa 650 chilometri entro un perimetro che dal livello del mare arriva ad oltre 1.500 metri di quota, in corrispondenza dei passi appenninici nelle zone confinanti con la Liguria, l’Emilia Romagna e la Provincia di Lucca.

Nelle zone costiere, spiega la Provincia, il danneggiamento dei manti stradali è da collegarsi alla notevole quantità di traffico e in particolare di mezzi pesanti, mentre nelle zone collinari e di montagna il deterioramento è una conseguenza relativa alle tipiche condizioni climatiche del periodo invernale caratterizzate da rigide temperature, formazione di ghiaccio e precipitazioni nevose.

Con lo stesso atto con il quale sono stati approvati i due progetti esecutivi sono state anche avviate le gare per l’affidamento dei lavori: in entrambi i casi si tratta di procedure negoziate previa la consultazione di almeno dieci operatori economici per il primo lotto e di almeno cinque per il secondo lotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità