Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 settembre 2022 ore 11:49

La Riviera Apuana adesso ha il suo logo

panorama della riviera apuana
Una veduta panoramica della riviera apuana

Su 108 proposte pervenute, è stata selezionata quella che identificherà ogni attività dell'Ambito turistico che aggrega Massa, Carrara e Montignoso



MASSA — Su 108 proposte pervenute a concorso, è stato selezionato il nuovo logo per la Riviera Apuana che identificherà le attività di promozione e comunicazione dell'Ambito turistico che aggrega i territori comunali di Massa, Carrara e Montignoso. A crearlo è stata Cinzia Acampora della Dot Design & Print Alessandria.

Scegliere il progetto vincente tra i molti arrivati da professionisti e non è stato non semplice. La conferenza dei sindaci si è riunita più volte: le creazioni, infatti, si sono rivelate tutte e 108 di alto livello. Alla fine però ecco il responso. Ecco la motivazione che ha portato a decretare la vittoria del progetto Acampora.

"Con riferimento al valore estetico ed artistico, la composizione risulta più elaborata e gradevole. Le linee sono più morbide, più rotonde ed anche nelle versioni a colori il logo risulta esteticamente efficace. Con riferimento ad adeguatezza ed immediatezza comunicativa, rappresenta la Riviera Apuana richiamando gli elementi distintivi ed identificativi del territorio dell’Ambito: tre simboli, il Castello Aghinolfi (Montignoso), le vele di Piazza Bad Kissingen (Massa), i Ponti di Vara (Carrara), il mare, che le Apuane guardano, le vele di marmo che richiamano l'aspetto della scultura e il trait d’union rappresentato dalle montagne".

Il logo selezionato

Il logo selezionato

Alla proposta ideativa e progettuale vincente è stato dunque assegnato anche il premio in denaro pari a 2.000 euro. Il concorso di idee era nato nel Maggio 2021 da un'idea degli assessori dell'Ambito. Il logo poteva contenere anche un simbolo o un immagine da poter utilizzare come un vero e proprio marchio per qualificare e riconoscere tutte le attività e i programmi di promozione turistica messi in campo dall'Ambito nell'immediato futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno