Frenata, pieghe, velocità: tutte le regole di guida perché la moto non diventi una trappola sulle strade
Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 08:40
Parchi e giardini quadruplicati in 5 anni
Sulla spinta degli incentivi il verde urbano vincolato in provincia è passato da 2,6 a 13 ettari. Primato toscano nel rapporto tra alberi e abitanti
MASSA-CARRARA — Parchi e giardini storici quadruplicati in 5 anni passando da poco più di 2,6 a 13 ettari e un rapporto tra alberi e cittadini che è il più alto della Toscana: 23,6 ogni 100.000 abitanti. È la fotografia sul verde vincolato scattata da Coldiretti per la provincia di Massa-Carrara, dove la spinta è attribuita anche al bonus verde e alle agevolazioni fiscali a sostegno della ripresa del florovivaismo.
Il rilancio del verde urbano, spiega Coldiretti Massa-Carrara, fa compiere contestualmente un passo avanti nella lotta all’inquinamento nelle città e al cambiamento climatico, rappresentano una importante opportunità per pubblici e privati per ripristinare e valorizzare molti parchi e giardini di interesse culturale tutelati.
“Ma c’è ancora molto da fare e cittadini ed imprese hanno gli strumenti per continuare su questa strada anche grazie al lavoro di Coldiretti a livello nazionale – spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara -. Il bonus verde rappresenta un interessante elemento di ulteriore spinta verso una migliore qualità della vita delle città, assediate da smog e traffico, e verso una fruibilità nuova di molti dei suoi spazi storici ancora trascurati o peggio ancora chiusi".
"I cittadini, e così le pubbliche amministrazioni, devono giocare un ruolo centrale nella lotta all’inquinamento e alla mitigazione degli effetti del clima anche alla luce di una crescita ancora troppo lenta della media pro capite di verde. E’ necessario fare di più", sottolinea.
L'opportunità esiste ed è indicata da Coldiretti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che ha una linea di finanziamento dedicata, 190 milioni in tutto, rivolta a proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo – pubblici o privati – di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati. Le domande possono essere presentate fino al 15 Marzo e i contributi sono a fondo perduto fino al 100% della spesa. Il bando è presente sul sito del Ministero dei Beni Culturali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI